PTRC – Bigon (PD): “Il Piano non frena il consumo di suolo: ancora supermercati e grande distribuzione, mentre i centri dei paesi si svuotano”

PTRC – Bigon (PD): “Il Piano non frena il consumo di suolo: ancora supermercati e grande distribuzione, mentre i centri dei paesi si svuotano”

(Arv) Venezia 24 giu. 2020 – “Il Ptrc è un’altra occasione persa: non c’è niente di concreto per stoppare il consumo di suolo e la cementificazione consentendo così la proliferazione dei centri commerciali mentre i paesi si svuotano. Il Veneto ha seicento metri quadri di grande distribuzione organizzata ogni mille abitanti, ai primi posti in Italia. Potevamo iniziare a invertire la rotta”. È quanto afferma Anna Maria Bigon, Consigliera regionale del Partito Democratico commentando il Piano in discussione da ieri nell’aula di palazzo Ferro Fini. 

“La Regione non solo non può abdicare al suo ruolo di pianificazione permettendo l’espansione indiscriminata dei supermercati – puntualizza la Consigliera dem – ma deve anche agire per valorizzare i negozi al dettaglio situati nei centri dei paesi oramai semivuoti. Questi esercizi, molto spesso a gestione familiare, con la crisi dovuta al Covid 19, rischiano di subire la mazzata definitiva. Eppure sono una risorsa, poiché garantiscono servizi indispensabili e sono un punto di riferimento soprattutto per le persone più anziane”.

“Dovremmo fornire finanziamenti mirati agli enti locali – conclude la Consigliera Bigon – affinché i centri storici diventino realmente dei centri commerciali naturali, anziché assistere impassibili alla loro desertificazione”. 

/1352

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us