(AVN) – Venezia, 8 ottobre 2024
“Longarone Fiere si sta consolidando come un presidio strategico per promuovere il nostro territorio, valorizzare i prodotti identitari e creare nuove opportunità economiche per tutta la montagna veneta”, dichiara il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, esprimendo soddisfazione e un plauso per l’operazione di aumento di capitale sociale, che ha portato Longarone Fiere Dolomiti da 338mila euro a oltre 1,1 milioni di euro.
“Un presidio fieristico a due passi dalle Dolomiti non è solo un luogo espositivo, ma un vero motore di sviluppo, in grado di generare PIL, attrarre investimenti e stimolare nuovi scambi commerciali,” ha proseguito Zaia.
L’operazione di ripatrimonializzazione, che vede la partecipazione attiva del Comune di Longarone, della Provincia di Belluno, della Camera di Commercio Treviso-Belluno e dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario, sottolinea la forte sinergia tra le istituzioni locali e regionali. Quest’ultima ha aumentato la propria quota raggiungendo il 20% del capitale sociale, con un investimento di 214.600 euro, a conferma del valore strategico che la Regione attribuisce a questo polo per il comparto agricolo e per la promozione delle produzioni locali.
“Longarone non è solo un polo fieristico, ma una piattaforma per far crescere il territorio e guardare al futuro. Con questo rafforzamento, stiamo gettando le basi per progetti ambiziosi che andranno oltre i Giochi Olimpici del 2026 e che coinvolgeranno tutto l’arco alpino, auspicando che organizzazioni economiche ed il territorio possano trovare ulteriore sinergia sulle nuove opportunità” conclude Zaia.
(PRESIDENTE)