Pavanetto (FdI): “Pil positivo e in crescita anche nel 2025, turismo con sempre più presenze e ottimi dati sull’occupazione, con percentuali oltre la media nazionale. Nonostante le complessità degli scenari internazionali, quanto fatto finora dal Governo regionale con il fondamentale contributo di FdI è stato fatto nella giusta direzione”

26 novembre 2024

(Arv) Venezia 26 nov. 2024 –         “I dati positivi che emergono dalle statistiche e dalle rilevazioni economiche sono confortanti, nonostante uno scenario internazionale molto complesso ed incerto i primi otto mese dell’anno ci sono significativi dati positivi sull’occupazione e sull’economia”. A dirlo, dati alla mano è il consigliere regionale capogruppo al Ferro Fini di Fratelli d’Italia Lucas Pavanetto, membro permanente della VI commissione, competente in materia di lavoro e turismo.

“A fotografare i primi due quadrimestri del 2024 – spiega Pavanetto –  è l’ultimo Bollettino socio-economico regionale che come macrodato prevede una crescita del Pil regionale del +0,8% a fine anno e del +0,9% nel 2025 percentuali, come recita il bollettino, in linea con le previsioni nazionali. Sul fronte del turismo, fondamentale pilastro per l’economia veneta dai litorali alle montagne, prosegue in area positiva l’attrattività del Veneto, visto che da gennaio ad agosto gli arrivi sono saliti +2,6%, con una crescita delle presenze che si è attestata al +1,3% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’occupazione, nel secondo trimestre dell’anno il tasso occupazionale è a quota 70,8% superando di 8,5 punti percentuali la media italiana che si attesta al 62,3%. Dati importanti – conclude Pavanetto – che attestano la solidità del nostro tessuto economico e la conferma che quanto fatto finora dal Governo regionale con il fondamentale contributo di Fratelli d’Italia è stato fatto nella giusta direzione”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us