RISULTATI ELEZIONI CONSORZI DI BONIFICA: SODDISFAZIONE PER LA LISTA 1

16 Dicembre 2024– A poche ore dalla chiusura dei seggi, sono presto fatte le prime considerazioni.

L’esito delle elezioni per i rinnovi degli organi amministrativi nei consorzi di bonifica del veneziano, ha portato ad una netta affermazione della lista 1, in tutti e tre i consorzi: Bacchiglione, Acque Risorgive e Veneto Orientale. Questa vittoria rappresenta per Coldiretti che da sempre si è spesa con candidati appartenenti al mondo agricolo, un momento cruciale per il futuro della gestione e della manutenzione del territorio, in particolare in un contesto in cui la sostenibilità ambientale e la sicurezza idraulica sono diventate priorità imprescindibili.

 

“Siamo soddisfatti di questo risultato- commenta Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia- poiché conferma la fiducia degli elettori nelle amministrazioni uscenti, che hanno dimostrato impegno e competenza nella gestione delle risorse. Per Coldiretti era fondamentale garantire continuità a progetti già avviati, molti dei quali hanno visto l’assegnazione di fondi significativi anche tramite il PNRR. Questa occasione storica ci permette non solo di proseguire i lavori in corso, ma anche di dare avvio a nuove iniziative che mirano a migliorare la nostra rete di bonifica e a garantire la sicurezza dei nostri territori. Guardiamo al prossimo futuro con determinazione, consapevoli che l’operato avrà un impatto sulla tutela delle aree rurali e urbane. ”

 

“Le opere realizzate e quelle in fase di completamento- continua Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia sono il risultato di un lavoro mirato che ha saputo unire competenze tecniche e una visione strategica per il futuro. Sarà compito della nuova assemblea formata in gran parte dai candidati della Lista 1, quindi da agricoltori, ora continuare su questa strada, con coscienza e dedizione, per affrontare le sfide idriche e ambientali che ci attendono. La gestione delle risorse idriche rappresenta una grande responsabilità, e siamo coscienti che  ogni passo avanti deve essere orientato verso l’efficienza e la sostenibilità. Rispettando i termini del regolamento elettorale entro 50 giorni, si riuniranno le assemblee per eleggere i presidenti e i consigli direttivi di ciascuno dei consorzi, sono certo che i nostri candidati lavoreranno per garantire che le aspettative degli elettori vengano rispettate e che i progetti in cantiere portino a risultati concreti e duraturi.”

L’obiettivo di Coldiretti è chiaro dichiara l’associazione provinciale- proteggere il territorio attraverso il consolidamento di salubri equilibri ambientali- naturalmente contando su un’azione incisiva e collaborativa con le altre associazioni.

Non da ultimo- afferma Tiziana Favaretto- siamo anche soddisfatti  dell’appoggio dei cittadini che in questa tornata elettorale hanno manifestato un po’ di più interesse con un leggero incremento della presenza ai seggi, anche se c’è ampio margine di miglioramento- contiamo infatti che il coinvolgimento sia sempre maggiore- perché è necessario sapere che la bontà e la qualità delle produzioni nonché la sicurezza idraulica delle aree urbane dipende in misura importante, da una assennata gestione dell’acqua.”

 

The post RISULTATI ELEZIONI CONSORZI DI BONIFICA: SODDISFAZIONE PER LA LISTA 1 appeared first on Veneto Coldiretti.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us