Lavoro. Tavolo Lgt Italia. Ricauto, Autodis. Assessore Mantovan: “40 lavoratori a rischio, le aziende si dimostrino responsabili”

(AVN) Venezia, 24 dicembre 2024

 

Si è tenuto ieri un incontro urgente del tavolo regionale relativo alla situazione dei 40 lavoratori dell’azienda LGT Italia srl su cui incombe la minaccia di licenziamento e che da ieri sono in sciopero.

In merito al caso l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan dichiara: “Con l’Unità di crisi aziendali regionale, da ottobre, abbiamo tenuto ben 7 incontri del tavolo di crisi relativo alla situazione dei lavoratori di LGT Italia srl, azienda di Brescia che opera nell’interporto di Padova in virtù di appalti di servizi. Il loro appalto principale fa capo a Ricauto, azienda specializzata nella distribuzione di ricambi auto, parte del gruppo francese Autodistribution”.

“Stupisce che – afferma l’assessore Mantovan –  al netto di proclami e di dichiarazioni in merito alla responsabilità sociale, Autodis Italia, la capogruppo italiana e la sua controllata padovana si siano tirate indietro, confermando la cessazione dell’appalto al 31 dicembre, non concedendo neanche una proroga di pochi mesi funzionale a definire nuove prospettive per l’attività padovana.  Questo caso evidenzia ancora come nel campo della logistica e della distribuzione continuino a svilupparsi situazioni poco chiare che vedono cambi appalto motivati da rilanci al ribasso e declinazioni di responsabilità che rischiano di lasciare con il cerino in mano i più deboli, i lavoratori”. 

“I lavoratori di Padova di LGT Italia hanno incrociato le braccia e passeranno un Natale amaro. Il 27 è previsto un nuovo incontro tra le Parti. Nel frattempo – conclude l’assessore –  rivolgo nuovamente un richiamo alla responsabilità al gruppo francese Autodistribution, ad Autodis Italia, a Ricauto e a LGT Italia”.

 (LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us