Camani (Pd): “’Volto scoperto’, crociata leghista fatta solo di pericolosa propaganda”

21 febbraio 2025

(Arv) Venezia 21 feb. 2025 – “L’obiettivo è evidente e non ha nulla a che vedere con leggi e normative, e tanto meno con l’integrazione. La verità è che attorno al velo islamico la Lega vuole fare una crociata propagandistica molto rischiosa”.

Lo sostiene la Capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Veneto Vanessa Camani, commentando “la presentazione da parte del consigliere Giuseppe Pan (Lega – LV) di una mozione che richiama all’applicazione rigorosa del divieto di coprire il volto”.

“Siamo di fronte ad una campagna politica che di fronte ad un problema vero, quello della sicurezza, fornisce soluzioni ridicole e inutili, finalizzate solo ad entrare a gamba tesa su tutto un fronte molto delicato che riguarda i rapporti tra culture e religioni – accusa la Capogruppo Dem – Di sicuro, imporre con la forza e non intraprendere la via del dialogo e del confronto non può che creare una escalation di tensioni quantomai inopportune e molto rischiose”.

“Peraltro – evidenzia Camani – già una parte del Centrodestra ha avanzato dubbi su questo approccio aggressivo. La sicurezza va perseguita aumentando organici e dotazioni delle Forze dell’ordine, rafforzando il rispetto della legalità e investendo sulla coesione sociale. Gettare benzina sul fuoco del conflitto e del contrasto tra persone, alimenta la violenza su cui si edifica il degrado sociale”.

“Come sempre, Pan e la Lega non trovano mai soluzioni serie a problemi veri e si nascondono dietro proposte inservibili – afferma Vanessa Camani – Ho i miei dubbi poi, al di là della sparata propagandistica, che questo documento verrà discusso in Aula entro la fine della legislatura”.

(Regione Veneto)

Please follow and like us