(AVN) Venezia, 17 marzo 2025
“Lo stillicidio continua. Mi auguro che l’inasprimento delle pene da un lato e i nuovi dispositivi di protezione dei sanitari che si stanno per introdurre in Veneto, ponga fine, o limiti al massimo, episodi di violenza e intolleranza negli ospedali”.
Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla luce dell’ennesima aggressione subìta da operatori sanitari al Pronto Soccorso di Padova.
“Rivolgo la mia solidarietà – prosegue Zaia – agli operatori coinvolti e l’augurio di pronta guarigione dai traumi, seppur definiti lievi, che hanno subito. Il trauma peggiore è però quello psicologico, che rischia di ripercuotersi a lungo sulla serenità dei sanitari in servizio. Esprimo inoltre la mia vicinanza ed il mio ringraziamento al direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova, Giuseppe Dal Ben, e al direttore del Pronto Soccorso, il dott. Vito Cianci, chiedendo loro di farsi tramite per un attestato di stima e profondo ringraziamento a tutto il personale in servizio, che ogni giorno opera con professionalità e dedizione, affrontando anche problematiche come questa. Ancora una volta – conclude il Presidente Zaia – occorre ricordare che un ospedale è un luogo aperto a tutti coloro che ne hanno bisogno, ma è anche un luogo dove chi si adopera per la nostra salute va trattato come un eroe”.