Luisetto e Camani (Pd): “Rsa, rette malati gravissimi: approvato emendamento che scarica sui pazienti i costi non ritenuti sanitari. Una decisione gravissima”

27 marzo 2025

(Arv) Venezia 27 mar. 2027  – “Con un colpo di mano vergognoso, la Destra al governo scarica su famiglie e Comuni una parte dei costi delle prestazioni fornite ai malati gravi ospitati nelle Rsa. Una scelta, condivisa dalla Giunta regionale, destinata a cancellare tutele e diritti alla salute sacrosanti”.

Questo il commento delle consigliere regionali del Pd Chiara Luisetto e Vanessa Camani, dopo “l’approvazione dell’emendamento presentato dalla senatrice leghista Maria Cristina Cantù al Disegno di legge 1241 sulle ‘misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie’”.

“A livello nazionale, come a quello regionale, sono stati ripetuti i richiami del Pd a fermarsi e a non compiere questo passo – puntualizzano le esponenti Dem – Ma, insensibili ad ogni evidenza, Lega e FdI hanno voluto andare avanti. Si apre così uno scenario inquietante, perché d’ora in avanti tutta una serie di servizi di natura assistenziale, dall’igiene delle persone bloccate a letto alla distribuzione dei pasti, vengono definiti come estranei al perimetro sanitario e non verranno più coperti economicamente dallo Stato”.

“Di fronte all’aumento delle malattie neurodegenerative, alle situazioni di decadimento cognitivo e Alzheimer, malattie sempre più diffuse e rispetto alle quali è evidentemente impossibile stabilire il confine certo tra prestazione sanitaria e prestazione sociale, si sceglie di tagliare con l’accetta il bisogno di cura e di abbandonare proprio quegli anziani che più hanno necessità di risposte”, concludono Luisetto e Camani.

(Regione Veneto)

Please follow and like us