Nello sviluppo e implementazione della S.I.S.U.S. è fondamentale l’apporto degli attori del territorio dell’Area urbana (soggetti economici, sociali e culturali). Con DGC 373 del 18/04/2023 del Comune di Verona sono state definite le modalità di coinvolgimento del partenariato urbano dell’Area urbana di Verona, sia in fase di stesura che di successiva implementazione. Tale coinvolgimento è concepito in maniera aperta, in un divenire che accoglie anche future adesioni e assicurando la presenza di attori chiave del territorio. E’ un partenariato funzionale all’implementazione della S.I.S.U.S. e di altre progettualità che la integrano o che la potranno integrare.
In fase di stesura della S.I.S.U.S. si è svolto un percorso partecipativo attraverso un incontro di illustrazione del processo per la definizione della Strategia e sue caratteristiche, e attraverso la somministrazione di un questionario online che indagava esigenze e potenzialità prioritarie in ambito di digitalizzazione, sviluppo delle PMI in particolare in ambito culturale e turistico, della ciclabilità, del trasporto pubblico locale, dell’inclusione abitativa, della rigenerazione urbana. Tale percorso ha visto la partecipazione di attori del territorio dell’Area urbana ai quali è stato anche chiesto di esprimere una preferenza fino a due dei seguenti ambiti tematici, in prospettiva di future iniziative promosse, funzionali all’implementazione della S.I.S.U.S. e di altre progettualità: sociale e supporto alla persona, ambiente, trasporti e mobilità, cultura, arte e turismo, educazione formazione e lavoro, commercio artigianato industria servizi e agricultura, sindacato e patronato, diritti e libertà civili.
Fanno attualmente parte del Tavolo di partenariato urbano 2021-2027 i seguenti attori del territorio:
– CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA
– CGIL CdLT di Verona
– CONFAGRICOLTURA VERONA
– Confcommercio Verona
– Confindustria Verona
– Federazione provinciale Coldiretti
– CNA Veneto Ovest
– Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
– Camera di Commercio
– Genitori Tosti In Tutti I Posti APS
– ANTEAS Punto Famiglia Odv
– Ronda della Carità Verona ODV
– SCATTI DA LUPI
– Legambiente Valpolicella
– Aribandus cooperativa sociale onlus
– Mag Mutua per l’Autogestione Coop. Soc.
– Energie Sociali Coop. soc. Onlus
– CIRCOLO PINK VERONA
– ODV GALM
– Associazione Sordi “Antonio Provolo” – ONLUS
– WWF Veronese
– FIAB Verona Amici della Bicicletta
– ACLI Sede Provinciale di Verona APS
– Pianeta Milk LGBT* Center
– Amici senza Barriere
– CNA VENETO OVEST
– Dipartimento di prevenzione ULSS Scaligera
L’adesione al Tavolo di partenariato da parte dei portatori d’interesse che manifestino l’interesse a partecipare può avvenire in qualsiasi momento nel corso dell’implementazione della programmazione 2021-2027 e fino alla sua conclusione, salvo possibilità di rinnovo, mediante compilazione, sottoscrizione e invio all’indirizzo PEC DirezioneA55@pec.comune.verona.it della scheda allegata alla DGC 373 del 18/04/2023 (scaricabile dalla sezione a fianco ALLEGATI).
Informazioni e contatti
Autorità Urbana di Verona
Piazza Bra 1, 37121 Verona
Telefono: +39 0458077853
E-mail: auverona@comune.verona.it
PEC: DirezioneA55@pec.comune.verona.it
A chi interessa
Portatori d’interesse in ambito economico, sociale, culturale, identificabili, non in maniera esaustiva, in istituzioni pubbliche, aziende di pubblici sevizi, E.T.S., Soggetti profit, afferenti al territorio dei 10 Comuni dell’Area urbana di Verona 2021-2027.
Come
Per l’adesione compilare, sottoscrivere e inviare all’indirizzo PEC DirezioneA55@pec.comune.verona.it la scheda allegata alla DGC 373 del 18/04/2023 (scaricabile dalla sezione a fianco ALLEGATI).