+++ERRATA CORRIGE+++ Scomparso il professor Vittorino Pietrobon. Il cordoglio del presidente Zaia, “Trevigiano, ha legato il suo nome all’università di Padova e alla fama della facoltà di Giurisprudenza”

04 giugno 2025

Comunicato n° 945

(AVN) – Venezia, 4 giugno 2025

“Per generazioni di studenti di Legge la firma del professor Vittorino Pietrobon sul libretto al superamento dell’esame assumeva un valore quasi più elevato della promozione e del voto; traduceva la serietà dell’esame sostenuto in un via libera alla professione forense. Quando si parla di Diritto Civile il suo è il nome di uno di quei docenti che identificano la materia. Un nome che ha legato alla storia dell’Università di Padova che ha servito a lungo con passione, contribuendone alla grandezza e a mantenerne universale la fama nel campo della Giurisprudenza”.

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Vittorino Pietrobon, storico professore emerito di Diritto Civile dell’Ateneo patavino, scomparso in questi giorni a 99 anni.

“Trevigiano – prosegue il Governatore – nel secondo dopoguerra apparteneva ad una generazione di studenti in tutte le discipline che, in ogni ambito, sarebbe divenuta la classe dirigente della nostra Terra, facendosi conoscere a livello nazionale e internazionale.  Pietrobon è stato testimone e protagonista di un secolo di storia veneta. In questo momento formulo le più sentite condoglianze ai familiari e a lui dedico un pensiero”.

(PRESIDENTE)


Data ultimo aggiornamento: 04 giugno 2025

(Regione Veneto)

Please follow and like us