20 giugno 2025
(Arv) Venezia 20 giu. 2025 – “È stata una grande soddisfazione, per me, partecipare stamattina all’inaugurazione della nuova Casa di Comunità di Vigonza. La nuova Casa di Comunità, realizzata ampliando il già esistente Distretto Sanitario di Vigonza, fornirà una importante risposta alle esigenze del territorio, andando a dare risposte a tutte quelle persone che necessitano di assistenza, pur non avendo bisogno del Pronto soccorso o dell’ospedalizzazione. Un importante riscontro alle necessità della nostra zona, e un ulteriore passo in avanti verso una Sanità diffusa e sempre più vicina ai pazienti”.
Le parole sono di Elisa Cavinato, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, pronunciate al termine della cerimonia di inaugurazione a Vigonza.
“La nuova Casa di Comunità – spiega Cavinato – ospiterà 20 strutture tecnico-funzionali mediante le quali l’Ulss 6 Euganea assicura l’erogazione dell’assistenza primaria. Vicino ai già esistenti ambulatori specialistici e ad altri servizi come il punto prelievi o l’assistenza infermieristica, vi sono servizi di nuova istituzione che permetteranno ai casi meno gravi di avere assistenza in tempi brevi senza dover ricorrere all’ospedale, come il Punto Unico di Accoglienza, l’ambulatorio dell’Infermiere di famiglia e di comunità, l’ambulatorio dei medici di medicina generali, il consultorio familiare che sarà trasferito qui, il Cup e una sala riunioni che sarà messa a disposizione anche delle associazioni di volontariato del territorio. Da sottolineare anche il lavoro che è stato fatto attorno alla Casa di Comunità, per permettere ai pazienti e ai loro familiari di raggiungere gli ambulatori con facilità e comodità, prevedendo ampi parcheggi e molte aree verdi”.
“Una struttura moderna, per cui è stato investito oltre 1,3 milioni di euro, quasi interamente da PNRR, aspetto che dimostra ancora una volta la capacità della Regione del Veneto di mettere a frutto i fondi ricevuti”, conclude Elisa Cavinato.