Cestari (Lega-LV): “Inclusione lavorativa delle persone disabili, il Polesine risponde con efficacia alle nuove sfide”

27 giugno 2025

(Arv) Venezia 27 giu. 2025 – “Il Polesine e il Veneto in generale confermano la propria vocazione al Terzo settore, soprattutto a beneficio dei più fragili. È stato ribadito stamattina alla conferenza permanente ‘Abili al lavoro’, relativa all’integrazione lavorativa delle persone con disabilità, al Centro congressi CenSer di Rovigo. L’assessore regionale alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin ha spiegato il percorso fatto, mettendo in evidenza la capacità di adattamento del Rodigino a tutte le nuove sfide”. Così il consigliere regionale rodigino (Lega – Liga Veneta), Laura Cestari all’incontro di stamattina.

“L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità parte da distante, dalla legge 68/1999, ed è poi passata per la riforma del 2024 del Ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli, presentata lo scorso maggio a Rovigo, che pone la persona sempre più al centro e semplifica molte procedure. Nel riepilogo di oggi, peraltro, – commenta Cestari – si è parlato dell’innalzamento dell’età media della popolazione, questione complessa a cui però il Polesine risponde efficacemente mettendo in rete istituzioni e associazioni: quando il volontariato si confronta costantemente e proficuamente con la politica, si trovano soluzioni adatte per ogni specifica realtà al netto delle risorse, e su questo ambito il nostro territorio ha ricevuto convinti apprezzamenti”.

(Regione Veneto)