Ultime

ORDINANZA REGIONE VENETO CONTRO I COLPI DI CALORE NEI LUOGHI DI LAVORO OGGI IL VIA. ECCO LE ISTRUZIONI OPERATIVE

Verona, 2 luglio 2025 – Oggi entra in vigore l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 34 in cui si riportano misure urgenti per ridurre l’impatto dello stress termico sulla salute dei lavoratori.

Trasmettiamo le istruzioni operative inviate dalla Regione del Veneto e destinate ai datori di lavoro, con la raccomandazione di attenersene scrupolosamente.
Al fine del rispetto di quanto disposto dall’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 34/2025, è necessario seguire quanto segue:
– Cliccare su “Rileva le tue coordinate” nel caso in cui ci si trovi già nel comune di interesse oppure inserire nella barra di ricerca il comune e la provincia oggetto dei lavori separati dalla “,” (ad es.: Mira, Venezia) e cliccare sul pulsante “cerca”
– Il sito restituisce in sequenza le previsioni a 3 giorni (incluso quello di ricerca) in merito al rischio caldo riferite a un lavoratore sano (senza condizioni individuali di suscettibilità termiche), non acclimatato al caldo, esposto al sole alle ore 12:00 (orario di riferimento dell’ordinanza) e impegnato in un’attività fisica intensa (quale è considerata indicativamente quella lavorativa).
In caso il sito restituisca rischio “Alto” (Rosso), si applica quanto disposto dall’Ordinanza e pertanto è necessario sospendere le attività lavorative nei settori agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili, nonché nelle cave dalle ore 12.30 alle ore 16.00

(Coldiretti Verona)

Please follow and like us