“PretenDiamo legalità”: la Polizia di Stato incontra i bambini del Grest CRG di Villadose

“PretenDiamo legalità”: la Polizia di Stato incontra i bambini del Grest CRG di Villadose

Questa mattina, la Questura di Rovigo ha ricevuto degli ospiti speciali: i giovani del campo estivo Grest CRG di Villadose.

L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “PretenDiamo legalità”, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale della Polizia volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità.

L’obiettivo è di diffondere i valori civili del rispetto delle regole, della solidarietà e dell’inclusione, punti cardine per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta.

Le tematiche che vengono affrontate sono parametrate all’età degli studenti: si riflettono su principi fondamentali della Costituzione, sulla pace, sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile ma anche sulla cittadinanza digitale e la sicurezza online, evidenziando potenzialità e rischi della rete (dalle frodi al cyberbullismo), oltre che sulla violenza di genere, sul razzismo e sulle forme di intolleranza.

L’incontro di oggi è stato occasione utile per mostrare altresì ai più piccoli le diverse attività svolte dal personale della Polizia Stradale e dalla Squadra Cinofili antidroga.

(Questura di Rovigo)

Please follow and like us