Variante alla SS 12, Anas aggiudica l’appalto. De Berti: “A settembre la consegna dei lavori di un’opera attesa dal territorio per migliorare l’accessibilità a sud di Verona e decongestionare il traffico: un sogno che si avvera”

(AVN) – Castel d’Azzano (VR), 29 luglio 2025

“Con l’aggiudicazione da parte di Anas del bando di gara della Variante alla Statale 12, tra Verona Sud e Isola della Scala, diamo concretamente il via al percorso di realizzazione di un’opera strategica e attesa dal territorio che permetterà di migliorare l’accessibilità, in sicurezza, a sud di Verona, deviando il traffico di attraversamento dai centri abitati, riducendo l’inquinamento e restituendo una migliore qualità di vita ai residenti. Anas sta dando inizio alle attività preliminari dell’intervento: a settembre partiranno le bonifiche belliche per consentire le indagini archeologiche. Seguirà la redazione del progetto esecutivo da parte dell’impresa aggiudicataria. Una volta completate le verifiche tecniche e ambientali, in base a quanto comunicato da Anas, le ruspe potranno entrare in azione a partire da luglio del prossimo anno. Il mio grazie va al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e ad Anas per lo straordinario lavoro di concertazione con la Regione e i Comuni interessati per questo sogno che si avvera, alla faccia di chi diceva che non ce l’avremmo mai fatta. Un impegno preso con i cittadini e l’ennesimo passo avanti per una mobilità più sostenibile e per lo sviluppo dell’area metropolitana veronese”.

Lo ha detto la Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, oggi a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, in occasione dell’aggiudicazione, da parte di Anas, del bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori e dei servizi della Variante alla Statale 12, tra Verona Sud e Isola della Scala, per un valore dell’appalto di oltre 179 milioni di euro. L’investimento ha un importo complessivo di 263 milioni di euro.

“L’intervento, inserito tra le opere prioritarie della Regione Veneto e ricompreso nel Contratto di Programma sottoscritto tra Anas e MIT, consentirà di realizzare un’infrastruttura in nuova sede a due corsie della lunghezza di circa 14,5 chilometri – ha aggiunto la Vicepresidente –. La nuova strada extraurbana secondaria si svilupperà nel territorio dei Comuni di Verona, Castel d’Azzano, Buttapietra, Vigasio ed Isola della Scala, in provincia di Verona. Il tempo contrattuale previsto è di 1.460 giorni naturali e consecutivi. Dalla consegna formale dei lavori, che avverrà entro settembre, la ditta ha tre mesi di tempo per redigere la progettazione esecutiva”.

“L’aggiudicazione dei lavori della Variante alla Statale 12 rappresenta un passaggio decisivo per la realizzazione di un’opera di interesse nazionale, un’infrastruttura attesa da decenni e di fondamentale importanza per l’accessibilità e lo sviluppo del territorio veronese – ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme –. Ringraziamo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il costante supporto e la Regione del Veneto, in particolare la Vicepresidente De Berti, per il lavoro di squadra che ha reso possibile questo risultato. Un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale che ci consente di rispondere in modo concreto alle esigenze di cittadini e territori, migliorando sicurezza, vivibilità e competitività”.

Al seguente link le immagini della giornata odierna: https://drive.google.com/drive/folders/1x-OwKo4b2xnjS-8rpMrVyl3sSvh6uZgh?usp=drive_link. 

Comunicato (VICEPRESIDENTE/INFRASTRUTTURE/TRASPORTI)

(Regione Veneto)

Please follow and like us