“Babbo Natale va in vacanza”: inclusione e gioco per una settimana speciale

Rosolina Mare: una settimana di inclusione, divertimento e volontariato con “Babbo Natale va in vacanza” e la Notte Verde

È stata presentata martedì 29 luglio in sala consiliare a Palazzo Celio una straordinaria settimana di eventi che animerà Rosolina Mare dal 2 al 10 agosto, grazie all’impegno dell’Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza Croce Verde ETS – ODV, con la collaborazione del Comune di Rosolina, di diversi stabilimenti balneari del litorale e con il patrocinio della Provincia di Rovigo.

Due i grandi poli dell’iniziativa: da un lato la seconda edizione della Notte Verde – Notte dei Volontari e dei Giovani, in programma sabato 9 agosto, e dall’altro il progetto speciale “Babbo Natale va in vacanza”, che porterà nel cuore dell’estate lo spirito di inclusione e magia del Villaggio di Natale.

“Babbo Natale va in vacanza”: inclusione e gioco per una settimana speciale.

Dal 2 al 10 agosto, Croce Verde propone un’originale versione estiva del Villaggio di Natale, realizzata nell’ambito del progetto Estate Inclusiva in collaborazione con ULSS 5 Polesana. Una proposta pensata per coinvolgere bambini, famiglie e persone fragili, con momenti ludici, educativi e relazionali. Ogni giorno saranno organizzate attività gratuite come il Nutella Party, i laboratori della Bottega Pedagogica e tante altre iniziative, tutte all’insegna della condivisione, dell’inclusione e del divertimento.

Andrea Roccato, presidente di Croce Verde, ha dichiarato: “Durante le ferie estive Babbo Natale ci ha seguito a Rosolina Mare. Il progetto Estate Inclusiva è per noi motivo di grande orgoglio, portato avanti con entusiasmo e grazie alla sinergia con ULSS 5 Polesana. La Notte Verde sarà il momento culminante di questa ettimana di festa, un’occasione di gioia ma anche di responsabilità”.

Lamberto Cavallari, vicepresidente di Croce Verde e di ANPAS Nazionale, ha sottolineato:“Il legame tra Adria e Rosolina Mare è l’acqua, il mare che porta il nostro nome. Il Villaggio di Babbo Natale sarà un’occasione per portare avanti il nostro impegno sociale, offrendo ai bambini un’esperienza speciale all’interno di uno spazio dove sono coinvolti anche soggetti fragili, attivamente impegnati nel progetto.

La nostra non è una fuga da Adria, ma una scelta simbolica: portare questa iniziativa a Rosolina Mare, la principale località balneare del territorio, è un modo per riconoscere il valore di tutti i volontari. Non solo quelli di Croce Verde, ma anche quei volontari che, pur provenendo da altre città e trovandosi qui come turisti, scelgono comunque di dedicare parte del loro tempo alla comunità. A loro va il nostro grazie”.

Pietro Girardi, direttore generale ULSS 5 Polesana, ha aggiunto:“Viviamo in una società che corre troppo. Questa iniziativa ci ricorda quanto sia importante fermarsi e dare valore alla vita e al tempo condiviso. Grazie per quello che fate con tanta passione”.

Massimo Barbujani, sindaco di Adria, ha detto: “Il Villaggio di Natale ha avuto tanto successo ad Adria e ora giustamente approda anche a Rosolina Mare. Con Rosolina ci sono tanti progetti in corso, tra cui questa bella collaborazione sulla Notte Verde. Un grazie ai volontari e un invito ai giovani a vivere la festa con consapevolezza”.

Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo, ha dichiarato:“Come Provincia siamo al fianco dei Comuni, con attenzione alle nostre comunità. La Notte Verde è un’occasione per dire grazie a giovani, volontari e cittadini. Tutto questo è possibile solo grazie alla dedizione di chi ha a cuore il nostro territorio”.

Michele Grossato, sindaco di Rosolina, ha aggiunto:“La Notte Verde è nata da un’idea di Croce Verde e oggi è diventata una vera Festa globale. Rosolina Mare si conferma family destination, e quest’anno anche Babbo Natale ha scelto di venire qui! Ci saranno eventi per tutte le età, nelle piazze e negli stabilimenti. Un grazie sincero alla Provincia, a Croce Verde e a tutto il suo instancabile staff”.

______________

La Notte Verde accende Rosolina Mare: il 9 agosto l’evento clou dell’estate polesana

Il momento più atteso sarà sabato 9 agosto, con la seconda edizione della Notte Verde, che trasformerà Rosolina Mare in una lunga festa diffusa, capace di coinvolgere giovani, famiglie e turisti.

Dalle 17.00, si parte con l’Holi Festival dei Colori, sulla spiaggia libera tra Bagno Perla e Happy Days. Dalle 21.00, inizierà la vera e propria Notte Verde, con musica, spettacoli e animazione lungo tutto il litorale:

• Palco principale Croce Verde (Bagni Al Moro): Rewind ’90

• Piazza San Giorgio: Matteo Lionello DJ

• Happy Days: Marco Bollani DJ

• Bagno Perla: Io Latino Americano

• Bagno Primavera: Voglio Tornare negli Anni ’90

• Torturga e Makkarone: DJ Steven Benetto

• Bagno Tamerici: Rock in Movie

• Bagno Azzurro: musica dal vivo

• Centro Congressi: I Bontemponi

• Viale dei Pini: Delta Radio

______________

Due anime, un’unica grande festa

La settimana del 2–10 agosto rappresenta un grande momento di sinergia tra volontariato, istituzioni e territorio. Babbo Natale va in vacanza e la Notte Verde sono due volti della stessa visione: costruire comunità, attraverso la partecipazione, l’inclusione e il divertimento sano.

 

Ufficio Stampa Croce Verde Adria

Stefano Spano

Tel. 3922401742

Mail: ufficiostampacroceverdeadria@gmail.com

 

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us