
02 settembre 2025
(Arv) Venezia 2 set. 2025 – “Non posso nascondere la mia profonda delusione per l’atteggiamento dell’Assessore di fronte a una situazione così delicata per il nostro territorio”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Jonatan Montanariello (Partito Democratico), a seguito della discussione in Consiglio Regionale di una interrogazione urgente sulla vertenza Superjet che sta mettendo a rischio 110 posti di lavoro altamente specializzati.
“Ribadisco che è importante la presenza delle istituzioni nei momenti di crisi occupazionale – sottolinea Montanariello – lo scorso 17 luglio eravamo davanti ai lavoratori: persone che contribuiscono quotidianamente con competenze uniche e insostituibili. Vedere ridere l’Assessore davanti a una situazione così critica è inaccettabile. La competenza tecnica non può essere un alibi per non assumersi responsabilità istituzionali. In Veneto, quando un settore strategico come questo è in pericolo, la Regione deve agire con decisione, anche utilizzando i rapporti istituzionali a livello nazionale, soprattutto considerando che il Ministro competente proviene da Padova e appartiene allo stesso partito al Governo del Paese”.
“Non possiamo accettare che una filiera di Governo, da Venezia a Roma, si limiti a scaricare le responsabilità dicendo che ‘non è competenza nostra’ – continua Montanariello – i lavoratori meritano attenzione, sostegno immediato e un impegno reale da parte di chi ha responsabilità politiche e istituzionali. Faccio presente la mia partecipazione al presidio con i sindacati a difesa dei 110 posti di lavoro, sono al fianco dei lavoratori e dei sindacati nella difesa dei loro diritti e del futuro di questa azienda strategica per il Veneto. Continueremo a batterci affinché il Governo regionale e nazionale intervengano tempestivamente per garantire la continuità produttiva e occupazionale”, conclude Montanariello.
