Sanità. Zaia: “Complimenti alla prof.ssa Furian, eccellenza internazionale e nuovo Presidente Eletto della Società Italiana Trapianti d’Organo”

(AVN) – Venezia, 22 settembre 2025

“È motivo di grande soddisfazione per il Veneto che la professoressa Lucrezia Furian, professore ordinario e chirurgo di fama internazionale presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova, sia stata eletta Presidente Eletto della Società Italiana Trapianti d’Organo. Con la sua carriera brillante, costellata da centinaia di interventi e numerose ricerche di successo, la professoressa Furian rappresenta per la chirurgia uno dei punti di riferimento più prestigiosi a livello internazionale”, dichiara il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

Allieva del professor Paolo Rigotti, di cui ha raccolto l’eredità alla guida dell’Unità operativa di Trapianto di Rene e Pancreas, la professoressa Furian ha contribuito a consolidare il primato di Padova come centro di eccellenza mondiale nei trapianti d’organo: nel 2022 proprio l’ospedale di Padova ha celebrato i 3mila trapianti di rene realizzati. 

Il Presidente ricorda inoltre l’impegno della prof.ssa Furian alla guida del Centro Regionale per la Terapia Cellulare del Diabete, istituito nel 2022 dalla Regione Veneto e con sede a Padova, dedicato allo sviluppo di terapie innovative basate sul trapianto di insule pancreatiche. “Un progetto strategico – sottolinea Zaia – che apre nuove prospettive nella cura del diabete e rafforza il legame tra assistenza, ricerca e innovazione. Anche alla luce di questo l’elezione della professoressa Furian – conclude Zaia – è un traguardo di prestigio per tutta la comunità scientifica e motivo di soddisfazione per il Veneto. A lei vanno le congratulazioni più sincere e l’augurio di un mandato ricco di successi al servizio della medicina dei trapianti e dei pazienti”.

(PRESIDENTE)

(Regione Veneto)

Please follow and like us