(AVN) – Venezia, 7 ottobre 2025
Con delibera di Giunta regionale è stata approvata la partecipazione e il sostegno regionale all’iniziativa di promozione delle librerie indipendenti “La libreria come esperienza. Un progetto per il Veneto” presentata da ALI – Associazione Librai Italiani Confcommercio Imprese per l’Italia e SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai. L’iniziativa, finanziata con 50.000 euro si inserisce nel Piano annuale degli interventi per la cultura 2025, in attuazione della L.R. n. 17/2019 “Legge per la Cultura” che riconosce e valorizza il ruolo delle librerie indipendenti quali autentici presìdi culturali di prossimità.
“Le librerie indipendenti – dichiara l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari – sono luoghi vivi, capaci di generare comunità e di alimentare il dialogo culturale nei territori. Con questo progetto la Regione rinnova il proprio impegno a sostenerle concretamente, riconoscendo la loro funzione insostituibile nella diffusione del libro e della lettura e nella costruzione di relazioni autentiche tra le persone.”
Il progetto, ideato e coordinato da ALI e SIL, ha l’obiettivo di valorizzare le oltre 250 librerie indipendenti del Veneto, rafforzandone la visibilità e la connessione con il territorio attraverso un approccio innovativo che unisce strumenti digitali e attività sul campo. Tra le azioni previste figurano la realizzazione di video emozionali e contenuti social dedicati, il coinvolgimento di influencer locali, campagne di comunicazione online, la creazione di una landing page con mappa interattiva delle librerie indipendenti venete e la distribuzione di kit grafici promozionali a tutte le librerie indipendenti.
L’iniziativa, che dovrà essere realizzata entro il 31 dicembre 2025, rappresenta un nuovo passo nel percorso con cui la Regione del Veneto, in collaborazione con le associazioni di categoria, rafforza la rete culturale e libraria del territorio, promuovendo un modello sostenibile e condiviso di valorizzazione della lettura e dei suoi spazi più autentici.
(CULTURA)