Fase di attuazione dei GO
Codice Intervento SRG01
Nome Intervento SRG01 – Sostegno ai gruppi operativi PEI AGRI – Fase di attuazione dei GO
Descrizione operazione
L’operazione sostiene la creazione dei Gruppi operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti, che agiscono insieme per introdurre e diffondere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, mediante l’attuazione di progetti.
Numero domanda 5838324
Acronimo RESISTO.FD
Finalità
Il progetto RESISTO.FD nasce con l’obiettivo di contrastare in maniera strutturata e innovativa la diffusione della flavescenza dorata, una delle più gravi fitopatie della vite. La finalità principale è quella di integrare approcci genetici, agronomici e fitosanitari per garantire una gestione sostenibile del vigneto. Attraverso attività di ricerca applicata e sperimentazione, il progetto mira a rafforzare la resilienza del sistema viticolo regionale, promuovendo soluzioni praticabili dagli agricoltori e trasferibili alle aziende agricole del territorio. L’attenzione è rivolta non solo al contenimento della malattia, ma anche alla salvaguardia della biodiversità viticola e al mantenimento della qualità delle produzioni, in coerenza con le strategie regionali e nazionali per il settore vitivinicolo.
Risultati ottenuti
Il progetto si propone di sviluppare conoscenze e strumenti innovativi per migliorare il monitoraggio e la prevenzione della flavescenza dorata. Tra i risultati attesi vi sono la validazione di protocolli genetici per l’individuazione di materiale resistente o tollerante e la messa a punto di pratiche agronomiche efficaci per limitare la diffusione della malattia e contenere i danni alle produzioni. Parallelamente, si intende rafforzare il trasferimento delle conoscenze attraverso attività di divulgazione e consulenza mirata, così da garantire un impatto concreto nella gestione quotidiana dei vigneti veneti. L’approccio integrato del progetto contribuirà a ridurre le perdite produttive, contenere i costi di gestione e accrescere la competitività e la sostenibilità del comparto vitivinicolo regionale.
Importo finanziato € 399.996,75
Di cui al partner € 5.002,50
Iniziativa finanziata dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione: Impresa Verde Treviso-Belluno srl
Autorità di gestione regionale: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione