Premio “La Fonte new century” del Collegio Pio X ai 3 fratelli Archiutti, di Veneta Cucine. Menzione speciale per mons. Rizzo, già rettore

Sono tre fratelli, gli ex allievi del Collegio Vescovile Pio X che, venerdì 3 ottobre, riceveranno il premio La Fonte New Century 2025, per essersi distinti nella vita professionale in coerenza con gli insegnamenti ricevuti. Si tratta di Daniela, Dionisio e Denise Archiutti, che con il padre Giacomo (Carlo) Archiutti, gestiscono l’azienda di famiglia, Veneta Cucine, con oltre 50 anni di storia, che si è trasformata nel tempo da realtà locale a gruppo di livello internazionale, diventando la più grande piattaforma italiana di mobili per cucina.

I tre fratelli vengono in contatto con il Collegio in momenti diversi delle loro vite, chi dalle elementari, chi alle scuole superiori. Anche in seguito, prenderanno strade diverse, sceglieranno specializzazioni differenti per la loro formazione, ma sarà proprio con la loro diversità e unicità che ognuno di loro contribuirà a far crescere l’azienda si famiglia.

Ed è questa, infatti, la motivazione del premio, poiché “con talenti diversi e spirito di condivisione hanno trasformato le loro unicità in risorsa comune, testimoniando l’importanza della famiglia come forza che unisce e genera futuro”.

Una menzione speciale, invece, andrà a mons. Giuseppe Rizzo, rettore del Collegio dal 1976 al 1987. Classe 1939, il sacerdote ha trascorso buona parte del suo servizio accanto ai giovani, spendendosi per la loro educazione come insegnante, assistente scout e, a Roma, come direttore dell’Ufficio nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università  e direttore del Centro universitario cattolico.

Il riconoscimento gli viene consegnato per “il lungo e fecondo ministero sacerdotale, vissuto con passione educativa, fedeltà alla Chiesa e dedizione instancabile alle giovani generazioni, alla scuola e alla comunità ecclesiale, in diocesi e a livello nazionale”.

La cerimonia avrà inizio alle 10.30 in auditorium. Dopo la consegna delle targhe e gli interventi dei premiati, saranno consegnati i riconoscimenti al merito agli studenti della scuola per l’anno scolastico 2025-2026, assegnate grazie al sostegno di diverse aziende del territorio.

(Fonte: comunicato stampa)

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us