Assemblea Congressuale ANVA-Confesercenti a Roma: riconfermato Vicepresidente Nazionale Enzo Tuis, Presidente ANVA Veneto Centrale e ANVA Regionale

Si è svolta domenica, presso il Rome Life Hotel di Roma, l’Assemblea Congressuale di ANVA-Confesercenti, l’organizzazione che rappresenta il commercio su area pubblica, una delle forme di commercio più antiche e radicate nel tessuto economico e sociale del Paese.

Un settore, quello ambulante, che ogni giorno anima città, borghi e quartieri, garantendo un servizio anche in quelle aree dove le altre forme di commercio sono spesso assenti. Un modello che mette al centro le persone e i territori, contribuendo alla vitalità delle comunità locali.

Durante l’assemblea si è tenuto un convegno tematico dedicato alle principali sfide che il comparto si trova oggi ad affrontare. Tra gli argomenti discussi: l’incertezza normativa sui rinnovi delle concessioni e la mancanza di linee guida definitive; la progressiva diminuzione delle imprese attive, con un conseguente aumento dei posteggi vuoti nei mercati; le difficoltà legate al ricambio generazionale nel settore.

Nonostante le criticità, i lavori hanno messo in luce anche soluzioni concrete e attuabili nel breve periodo, tra cui: l’emanazione di una nuova legge quadro sul commercio ambulante e l’introduzione di una fiscalità agevolata per sostenere le imprese del comparto.

A seguire, si è svolta l’assemblea elettiva che ha confermato Maurizio Innocenti alla carica di Presidente Nazionale ANVA-Confesercenti. Riconfermati anche Enzo Tuis, Presidente ANVA Veneto Centrale e ANVA Regionale, come Vicepresidente Nazionale, e Natalino Cesaron, che entra a far parte della Presidenza Nazionale.

«Questo importante risultato – ha dichiarato Enzo Tuis, presidente regionale veneto centrale – ci sprona a continuare con maggiore impegno il lavoro di rappresentanza, contribuendo con idee e proposte concrete per dare un futuro più solido e tutelato alla nostra categoria».

(Confesercenti Veneto Centrale)

Please follow and like us