
Il consiglio della Vita consacrata della Diocesi di Padova ha fatto proprio l’appello di papa Leone XIV a intensificare la preghiera per la pace e propone l’iniziativa “Invochiamo la pace, dono del Risorto”, che prevede un appuntamento mensile di preghiera presso la parrocchia di Terranegra.
L’avvio della proposta è martedì 11 novembre con la celebrazione eucaristica alle ore 17.00 al Tempio dell’Internato Ignoto – chiesa di San Gaetano Thiene, un luogo altamente simbolico non solo per la città di Padova.
«Papa Leone in occasione del Giubileo della Vita Consacrata parlando ai presenti – evidenzia don Antonio Oriente, delegato vescovile per gli istituti di vita consacrata e le socieltà di vita apostolica – ha sottolineato la necessità di radicarsi in Cristo, di farsi costruttori di ponti per creare una cultura dell’incontro, prendersi cura dei poveri e dell’ambiente, coltivando la fraternità e la sinodalità. La vita consacrata di Padova, dopo la coinvolgente esperienza della staffetta diocesana di preghiera “Granelli di Pace”, propone mensilmente la preghiera del Santo Rosario con i consacrati e le consacrate della Diocesi oltre a coloro che vorranno aggiungersi».
Nei mesi successivi si pregherà il rosario in diversi luoghi della parrocchia: Giardino dei Giusti (lunedì 1 dicembre); all’interno di un vagone del museo dell’Internato Ignoto (martedì 7 gennaio 2026); lungo il sentiero del Cammino dei giusti (lunedì 9 febbraio, martedì 7 aprile e lunedì 8 giugno); nel viale dell’Internato Ignoto (lunedì 2 marzo); nella chiesa dell’Internato Ignoto (lunedì 4 maggio).
«In questi eloquenti luoghi, attraverso la preghiera e l’intercessione di Maria – conclude don Oriente – vogliamo contribuire alla costruzione di quei ponti di dialogo tanto necessari ai giorni nostri per salvaguardare ogni dignità umana».
