75A GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO Domenica 30 novembre 2025 a Castelmassa le celebrazioni organizzate da Coldiretti Rovigo.

75A GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO Domenica 30 novembre 2025 a Castelmassa le celebrazioni organizzate da Coldiretti Rovigo.

75A GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO

Domenica 30 novembre 2025 a Castelmassa le celebrazioni organizzate da Coldiretti Rovigo.

L’edizione numero 75 della “Giornata provinciale del Ringraziamento” sarà organizzata da Coldiretti Rovigo domenica 30 novembre a Castelmassa. Sono invitati i soci e tantissime figure istituzionali, politiche e civili del territorio. Si tratta della tradizionale cerimonia in cui gli agricoltori si incontrano per esprime gratitudine per l’annata agraria che sta per concludersi. L’evento ha un significato rilevante per il settore agricolo ed è festeggiata dal 1951 dalla Coldiretti in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dei campi, per fare un bilancio dell’annata in corso e per chiedere la benedizione di quella nuova.

Il programma. Il primo momento istituzionale si terrà alle 9,30 in sala comunale polivalente alla presenza del sindaco Federico Ragazzi della dirigenza Coldiretti capitanata dal direttore Gerardo Forina Rampolla e dal presidente Carlo Salvan, il Vescovo Pierantonio Pavanello e le istituzioni del territorio. Alle 10,30 la messa verrà celebrata dal vescovo Pavanello e dal consigliere ecclesiastico Don Carlo Marcello e Don Stefano, parroco locale, nella chiesa di Santo Stefano primomartire. Al termine della celebrazione liturgica sarà consegnato il premio San Martino, istituito dal consiglio provinciale della Coldiretti di Rovigo nel 2005 e che viene assegnato, ogni anno, nell’ambito della Giornata Provinciale del Ringraziamento a persone o enti che si sono distinti nel segno della solidarietà e della devozione verso il prossimo, intervenendo concretamente in favore di chi soffre. Infine, alle 12, si terrà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole schierate in piazza Libertà.

Il messaggio della giornata. La Conferenza Episcopale ha scelto il tema “Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità” per la 75ª Giornata del Ringraziamento.  Il messaggio della giornata invita alla gratitudine per i doni della terra, alla cura del creato e alla dignità del lavoro agricolo, in particolare contrastando lo sfruttamento e le agromafie. I vescovi sottolineano la necessità di una gestione responsabile del territorio, di contrastare lo spreco alimentare e di adottare pratiche agroecologiche sostenibili per le future generazioni.

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us