Morto Gugel, il trevigiano assistente di tre Papi. Stefani, “Addio a un angelo terreno”

(AVN) Venezia, 17 gennaio 2026

 

“Umanità, riservatezza, professionalità, fedeltà a un mandato delicato come assistente di ben tre Papi. Basta questo per definire Angelo Gugel una persona straordinaria, che, partito da Treviso, rimarrà nella storia del Vaticano, la cui scomparsa riempie di tristezza. Rivolgo alla sua famiglia, a coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue tante doti, i sentimenti del mio più profondo cordoglio”.

 

Così, il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ricorda la figura di Angelo Gugel, che fu assistente di tre Papi, Giovanni Paolo I; Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, scomparso all’età di 90 anni.

 

“Di lui, grazie alla sua straordinaria riservatezza, che testimoniava della grande fedeltà al Papa – aggiunge Stefani – si hanno poche testimonianze pubbliche. Rimane però nei miei occhi e in quelli di tanta gente quell’immagine che lo ritrae impegnato a soccorrere Giovanni Paolo II subito dopo l’attentato del 13 maggio 1981. Gli si legge in volto il comprensibile sgomento, ma anche la forza e la pacatezza di un uomo capace di mantenere calma e lucidità anche in un momento così drammatico. Una specie di angelo terreno che vegliava su un Pontefice gravemente colpito. In questo sta forse tutta l’essenza umana e spirituale di Angelo Gugel”.

(Regione Veneto)