
In occasione dei 30 anni dalla sua morte e degli 80 dalla sua nascita, nel weekend dal 30 gennaio all’1 febbraio si svolgerà il convegno su Alex Langer, facitore di pace, ponendo al centro la dinamica Stiamo facendo ciò che era, è e sarà giusto?.
L’appuntamento – promosso dalla Scuola di Pace e Nonviolenza con Fondazione Toniolo e Movimento Nonviolento – intende ripercorrere le tracce lasciate da Langer, politico e giornalista ambientalista e pacifista, a Verona per comprendere come percorrere il suo metodo ancora attuale, continuando nella direzione di ciò che era giusto.
Nello specifico, a Verona Langer ha dato vita alla Carovana per Un’Europa libera dal nucleare (1984), al Convegno Nazionale “Sviluppo? Basta! A tutto c’è un limite” (1991), “al Comitato per il sostegno alle iniziative di pace nella ex-Jugoslavia” (1991), al convegno “Il sud del mondo nostro creditore” (1992), alla mobilitazione “Facciamo dei Balcani un mosaico di pace” (1993) e al Verona Forum (1993).
Il convegno, inoltre, sarà l’occasione di apertura del secondo anno della Scuola di Pace e Nonviolenza della Diocesi di Verona e di inaugurazione della mostra dedicata al lavoro di pace di Langer nella città scaligera, con fotografie e manifesti storici.
Di seguito il programma dell’evento, dal carattere itinerante:
- venerdì sera spettacolo Auditorium Don Calabria di San Zeno in Monte;
- sabato mattina prime sessioni nell’Aula Caprioli dell’Università di Verona, presso il polo Zanotto;
- sabato pomeriggio prosecuzione delle attività nell’Auditorium della Chiesa di San Fermo;
- domenica mattina le conclusioni saranno nell’Aula Magna del Seminario Vescovile Maggiore.
Consulta qui il programma completo del convegno
Per info: segreteria@arenadipace.it | 045 9276221
Resta aggiornato seguendo i profili social della Chiesa di Verona:
Canale WhatsApp
Profilo Instagram

