Con 346 voti (56.004 voti ponderati), pari al 72,23% dei voti espressi, Enrico Ferrarese è stato riconfermato alla presidenza della Provincia di Rovigo: questo il risultato delle urne, aperte dalle ore 8 alle ore 20, cui sono stati chiamati domenica 1 febbraio 2026, 624 amministratori polesani in rappresentanza dei 50 consigli comunali del territorio.
Alta l’affluenza al voto che ha raggiunto il 77,08% (481 voti), con le operazioni di scrutinio che sono iniziate alle ore 20.08 e si son protratte regolarmente senza intoppi per una quarantina di minuti, fino alla proclamazione ufficiale arrivata alle ore 21.07.
Quarantasette anni, avvocato e sindaco di Stienta, Ferrarese, ottiene dunque un secondo mandato dopo il successo del dicembre 2021 imponendosi per distacco sulla sfidante, la sindaca di Bosaro Elena Paolizzi, che si è fermata a 133 voti (25.379 voti ponderati) pari al 22,92%. Il neo presidente resterà in carica per i prossimi quattro anni – il suo mandato è comunque vincolato al risultato del voto amministrativo di Stienta del 2027 – a differenza invece del consiglio, composto da 10 membri e la cui durata dell’incarico è di soli due anni, con rinnovo previsto quindi nel prossimo mese di settembre.
“Sono felice per questo risultato – il primo commento a caldo del vincitore – che vediamo positivo in tutte le fasce, segno che il lavoro fatto fin qui è stato apprezzato e che la strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo avviato operazioni importanti gettando basi solide e mettendo in sicurezza l’ente: adesso parte un periodo di consolidamento che inizia in primis da quella ‘Casa dei Comuni’ su cui abbiamo scommesso dal principio e che rafforzeremo ulteriormente. Questo ente di Area Vasta attende soltanto il giusto riconoscimento nella riforma che auspichiamo possa giungere quanto prima”.
A cura di
Ufficio Stampa
Pagina Elezioni provinciali
