
È in partenza il nuovo corso di formazione “Conoscere le risorgive del nostro territorio” che si svolgerà nella sede vicentina dell’Università Iuav di Venezia, dal 19 febbraio al 21 maggio, a cadenza mensile, e sarà accompagnato da due uscite nel territorio.
Le risorgive del vicentino, fra cui quelle del Bacchiglione a Dueville, quella della Seriola a Maddalene e l’area di Bressanvido, rappresentano un ecosistema prezioso, tra i maggiori in Europa per vastità e importanza. Il corso, gratuito e su iscrizione, mira a fare conoscere gli aspetti ambientali di questi ecosistemi per promuoverne la conservazione attiva, anche attraverso la partecipazione diretta dei cittadini.
Promosso dall’Intesa Programmatica d’Area Ipa Risorgive, che vede il Comune di Vicenza come capofila e riunisce 16 Comuni del Vicentino e altri soggetti pubblici e privati, il corso è organizzato dal Comitato Risorgive di Bressanvido con la collaborazione di Fondazione Studi Universitari e con il Centro studi Futuro Continuo dell’Università Iuav di Venezia, considerato anche l’avvio della ricerca “IPA Risorgive: un’identità comune”.
«Siamo felici di avere modo di collaborare al corso, coerente con gli obiettivi di Ipa Risorgive nella consapevolezza del potenziale delle nostre risorgive dal punto di vista ambientale, turistico, culturale – afferma la vicesindaca del Comune di Vicenza Isabella Sala -. La collaborazione con il Comitato Risorgive di Bressanvido, con l’Università Iuav di Venezia, con cui stiamo avviando una ricerca sulle potenzialità di questa risorsa ambientale unica, e con la Fondazione Studi Universitari permette di realizzare iniziative di profondo valore culturale e di cittadinanza attiva, aperte a tutti».
Il corso
I temi che verranno approfonditi spaziano da quelli biologici (quali sono le specie e le biocenosi che caratterizzano le risorgive), idrogeologici (come si formano le risorgive e da cosa dipende la loro portata), a quelli economici (quali servizi offrono le risorgive) e gestionali (quali sono i problemi che mettono a rischio l’esistenza e la vita delle risorgive e come li si può affrontare e risolvere).
Destinatari del corso sono amministratori locali, volontari di associazioni impegnate in campo ambientale e tutte le cittadine e i cittadini interessati al territorio in cui vivono e che vogliono dare un concreto aiuto per la sua tutela.
Il corso è suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica è composta da 4 lezioni serali (dalle 20.30 alle 22) che si terranno di giovedì con cadenza mensile, da febbraio a maggio 2026, presso la sede dell’Università Iuav di Venezia, in piazza San Biagio 1, a Vicenza. Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte didattica (circa 50 minuti) seguita da approfondimenti e dibattito tra i partecipanti.
La parte pratica consiste in due uscite di campo che si terranno di sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30). Le uscite di campo serviranno a conoscere esempi concreti di quanto presentato durante le lezioni.
La frequentazione è libera e gratuita, richiede solo l’iscrizione mediante una mail inviata al Crb all’indirizzo risorgivebressanvido@gmail.com, nella quale dovranno essere riportati nome, cognome e numero di telefono per eventuali contatti. Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alla fine del corso, a coloro che avranno seguito almeno il 50% degli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Gli incontri
Il primo incontro, “La vita nelle risorgive”, sarà giovedì 19 febbraio, con relatore Francesco Mezzalira. Nel secondo incontro, previsto per giovedì 19 marzo, Lorenzo Altissimo terrà la lezione “L’acqua delle risorgive”. Il terzo incontro, che si terrà giovedì 23 aprile, avrà come tema “L’importanza delle risorgive”, con relatore Pippo Maio. Infine, giovedì 21 maggio, Giustino Mezzalira parlerà dei “Problemi e soluzioni” di questi ambienti così importanti e delicati.
Le uscite sul campo sono programmate per sabato 7 marzo, con visita alle risorgive del territorio di Bressanvido, e sabato 11 aprile, alle sorgenti del Bacchiglione a Dueville.
Il corso è sostenuto da Ipa Risorgive che contribuirà anche alla stampa degli atti nella collana che contiene i materiali di tutti i percorsi di formazione annualmente proposti e rappresenta una risorsa importante per chi voglia approfondire la conoscenza della riserva di biosfera unica presente nel territorio vicentino.
Ipa Risorgive
L’Intesa programmatica d’area (Ipa) Risorgive, costituita nel 2008, rappresenta uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo associativo del territorio, previsto dall’articolo 25 della legge regionale 35 del 2001 “Nuove norme sulla programmazione”. Ne fanno parte 16 comuni rientranti nell’Ambito territoriale sociale (Ats Veneto 6) ovvero: Altavilla Vicentina, Bressanvido, Bolzano Vicentino, Caldogno, Camisano Vicentino, Costabissara, Creazzo, Dueville, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza con una popolazione complessiva di oltre 235mila abitanti, 9 partner delle componenti economiche e sociali del territorio: Apindustria Vicenza, Cna Veneto Ovest, Coldiretti Vicenza, Confartigianato Vicenza, Confcommercio Vicenza, Confindustria Vicenza, Cgil, Cisl e Uil, e tre soggetti pubblici e privati attivi nel territorio: Viacqua spa, La Biblioteca internazionale “La Vigna” e il Comitato Risorgive Bressanvido, il cui contributo è risultato di fondamentale importanza per stimolare l’elaborazione di linee strategiche e progettualità sul tema dell’acqua, delle risorgive e del cibo.
