Si è svolta questa mattina a Mogliano Veneto la cerimonia commemorativa per l’81. anniversario dell’uccisione del partigiano mestrino Erminio Ferretto, assassinato dalle brigate nere fasciste il 6 febbraio 1945 in un casolare di Bonisiolo.
La commemorazione, promossa dal Comune di Mogliano Veneto in collaborazione con i Comuni di Venezia e Marcon, si è tenuta in via Ferretto, nei pressi dello stadio comunale, con la deposizione di una corona d’alloro al cippo dedicato al partigiano. All’iniziativa hanno partecipato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Venezia Elisabetta Pesce, l’assessore del Comune di Mogliano Veneto Giorgio Copparoni, il presidente del Consiglio comunale di Marcon Thomas De Rossi, rappresentanti delle autorità militari e civili del territorio e le sezioni ANPI di Mogliano Veneto, Venezia e Marcon–Quarto d’Altino.
“Erminio Ferretto rappresenta una figura simbolo della Resistenza e del sacrificio per la libertà e la democrazia del nostro Paese – ha dichiarato l’assessore Pesce, portando i saluti dell’Amministrazione comunale – Nato in uno dei periodi più drammatici della nostra storia, seppe compiere una scelta chiara e consapevole, schierandosi dalla parte della libertà, una scelta di coraggio e responsabilità che pagò con la vita. La sicurezza non riguarda soltanto la tutela delle persone e dei beni, ma si fonda anche sulla difesa della legalità, dei diritti e dei valori democratici. Ricordare Erminio Ferretto significa rinnovare l’impegno delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni, affinché libertà, rispetto delle regole e rifiuto di ogni forma di violenza rimangano principi fondanti della nostra comunità. Solo attraverso la memoria è possibile costruire una società più giusta, coesa e sicura”.
Nel corso della cerimonia è stato inoltre ricordato il profilo storico di Erminio Ferretto, nato a Mestre nel 1915, di professione commesso e antifascista. Prima di aderire alla Resistenza e di partecipare attivamente alla lotta per la liberazione del Veneto, Ferretto combatté nella Guerra di Spagna, distinguendosi per il suo impegno contro il fascismo.
