
Da venerdì 3 aprile a domenica 26 luglio si attiverà, anche per l’anno 2026, l’applicazione sperimentale del Contributo di Accesso per il centro storico di Venezia.
In quali giornate?
Il calendario allegato riporta in modo dettagliato tutti i giorni di applicazione concentrati in 17 weekend consecutivi, dal venerdì alla domenica, e di ulteriori giorni a cui corrispondono le seguenti festività come:
- lunedì 6 aprile (Pasquetta)
- da lunedì 27 aprile a giovedì 30 aprile (ponte 25 aprile / 1° maggio)
- da lunedì 1 giugno a giovedì 4 giugno (ponte 2 giugno)
La piattaforma per registrarsi https://cda.ve.it sarà di nuovo attiva dai primi giorni di marzo.
In attesa dell’attivazione della piattaforma, ricordiamo alcuni punti. È necessario che le singole strutture ricettive INFORMINO gli ospiti in merito all’obbligo di scaricarsi il VOUCHER DI ESENZIONE per il numero di notti di permanenza che corrispondono ai giorni di applicazione del Contributo di Accesso.
Le strutture ricettive che ricadono nel territorio del Comune di Venezia, ma al di fuori della città antica, DEVONO INFORMARE gli ospiti in merito all’obbligo di scaricarsi il VOUCHER DI ESENZIONE qualora essi desiderino visitare la città antica nei giorni di applicazione del Contributo di Accesso.
Il VOUCHER DI ESENZIONE dal pagamento del Contributo di Accesso è scaricabile attraverso il sito https://cda.ve.it. Il sito è disponibile anche in INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESCE e TEDESCO.
Il VOUCHER DI ESENZIONE è fondamentale per EVITARE SANZIONI agli ospiti in caso di controlli durante i giorni di applicazione del CdA.
Le strutture ricettive possono integrare i propri sistemi gestionali PMS per la generazione dei VOUCHER DI ESENZIONE da fornire ai propri ospiti aderendo alla Convenzione con il Comune di Venezia. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link. https://www.comune.venezia.it/
