Olimpiadi 2026: Coldiretti Vicenza protagonista a Casa Veneto e Baita Coldiretti a Cortina
Lunedì 16 febbraio Coldiretti Vicenza con Campagna Amica e Terranostra saranno protagonisti a Cortina, nell’ambito delle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina. Sarà un viaggio tra sapori, esperienze e territorio quello proposto a Casa Veneto, alla Ciasa delle Regole, a Cortina d’Ampezzo.
La giornata vedrà protagonista non solo Coldiretti Vicenza, ma anche Rovigo e Venezia. A scendere in pista per prime, dalle 11.30 alle 12.30, saranno le eccellenze del territorio palladiano con la Sopressa vicentina, il Broccolo fiolaro, la mostarda, l’Olio Evo dei Berici e della Pedemontana ed i vini tipici locali come Vespaiolo, Torcolato, Durello e Tai Rosso.
“Sarà una giornata di festa – commenta il presidente di Coldiretti Vicenza, Pietro Guderzo – in cui la medaglia d’oro, per una volta, la vinceranno i nostri produttori. E speriamo che anche i nostri atleti, di cui andiamo fieri, portino a casa nuovi successi. Interpreti non soltanto di eccellenze distintive della vicentinità, i produttori di Coldiretti e Campagna Amica Vicenza sono anche ambasciatori del territorio attraverso un lavoro duro, ma al tempo stesso capace di restituire grandi emozioni. Le Olimpiadi celebrano lo sport in assoluto, ma in questa occasione siamo riusciti a ritagliare anche uno spazio per portare sul podio il Made in Italy, forti del recente riconoscimento dell’Unesco alla Cucina italiana”.
Ad aprire i lavori sarà la presidente di Terranostra Vicenza, Francesca Barbieri, che presenterà il video realizzato da Coldiretti Veneto Terranostra con il contributo di Union Camere su agriturismi, fattorie didattiche, attività di vendita diretta ed esperienze di turismo rurale della provincia di Vicenza, quindi sarà la volta del presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo, che si soffermerà sulle eccellenze vicentine protagoniste alle Olimpiadi 2026.
A seguire una carrellata degli imprenditori del territorio berico arrivati a Cortina per celebrare le produzioni vicentine ed i luoghi che rendono unica questa provincia. Mattia Pangrazio presidente di zona di Asiago e conduttore con la famiglia di Malga Pusterle a Roana, vincitore di numerosi premi caseari, presenterà il territorio dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, le malghe, il ruolo delle malghe, ma soprattutto il formaggio Asiago Dop nella versione allevo di Montagna mezzano, vecchio e stravecchio. Giorgia Nichele, vicepresidente del Consorzio della Ciliegia di Marostica Igp illustrerà i prodotti della Pedemontana, il territorio di collina, le sue fatiche, le sue bellezze, portando la voce dei giovani che si insediano in agricoltura. Eleonora Gottardi dell’azienda Vignaioli Contrà Soarda di Bassano del Grappa, vincitrice dell’Oscar Green 2024, ci racconterà il terroir della zona di Bassano del Grappa e Marostica, un’area vocata alla viticoltura. Luca Sellaro della Coop Pedemontana del Grappa ci presenterà il dolce La Pèca del Salbaneo, un dolce che racchiude il cuore della pedemontana: la ciliegia di Marostica IGP, l’olio della Pedemontana e il vino Torcolato.
Ad accompagnare i presenti in questo viaggio multisensoriale, sarà la cuoca contadina Michela Cariolaro di Palazzetto Ardi di Gambellara, esperta di cucina storica ed allieva di Amedeo Sandri.
L’ospitalità proseguirà nel pomeriggio in “Baita Coldiretti” a Zuel di Sopra, dove la brigata di cucina formata dai cuochi contadini Roberto De Marchi dell’Agriturismo Gruuntaall di Asiago, Massimo Mazzaggio dell’Agriturismo La Luna nel Pozzo di Sarego e Luca Marana dell’Agriturismo Al Moraro di Brendola si alternerà ai fornelli proponendo le ricette della tradizione rurale, servite insieme al piatto simbolo di “Milano Cortina 2026”: pastin con polenta di mais sponcio e formaggio di malga.

