(AVN) Venezia, 14 febbraio 2026
“Dal 26 gennaio, quando fu inaugurata, a oggi, Casa Veneto a Cortina sta vivendo giorni di successo, che hanno posto la nostra regione al centro di ben 39 iniziative nei settori più svariati. Ogni giorno siamo stati visitati da mille persone e da almeno 35 giornalisti di testate nazionali ed estere. Un’operazione vincente, che ha avuto e avrà un ruolo fondamentale anche per la promozione turistica, artistica, culturale ed enogastronomica del Veneto. Con soddisfazione e gratitudine per tutti coloro che ci stanno lavorando, dico che siamo meritatamente da podio nella gara delle iniziative collaterali alle gare olimpiche”.
Così il Vicepresidente e Assessore al Turismo della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, commenta i sorprendenti esiti d’interesse che scaturiscono dalla presenza e dalle attività di Casa Veneto allestita a Cortina con lo scopo di rendere ben visibili al mondo intero tutte le migliori peculiarità del territorio.
“Questo podio virtuale, sul quale a mio avviso Casa Veneto è già salita per non scenderne più fino alla fine di Milano-Cortina 2026 – aggiunge Pavanetto – è stato ottenuto grazie a una programmazione che è stata capace di attirare l’attenzione generale, spaziando attraverso decine di manifestazioni”.
A Casa Veneto, nello specifico, si sono tenuti 6 meeting di presentazione di carattere enogastronomico, 9 eventi di presentazione dei prodotti e delle destinazioni turistiche del Veneto, 3 eventi dedicati alle eccellenze del settore artistico e dell’artigianato veneto, con attenzione anche alle nuove imprese innovative, insieme a Confindustria Veneto e Confartigianato Veneto, 3 dibattiti su temi istituzionali, a cura delle strutture regionali, con interventi dedicati a infrastrutture strategiche venete, ai Parchi regionali e al Patrimonio Mondiale Unesco, 5 eventi di promozione di grandi appuntamenti e iniziative sportive, come la presentazione della Tiramisù World Cup con i campioni delle Tappe Venete del Giro d’Italia 2026 e gli atleti olimpici, e del Carnevale di Venezia, oltre ad attività in collaborazione con IMOCO Volley e con il Coni Veneto, insieme a 7 eventi di presentazione e degustazione dei prodotti con i Consorzi di Tutela dei Vini DOC e DOCG del Veneto, a 3 eventi di presentazione di Guide Turistiche del Veneto con Repubblica, Lonely Planet e Meridiani Edidomus, con l’ospitalità alla manifestazione letteraria “Una Montagna di Libri” concretizzata in 3 momenti.
“Anche le attività di relazione con i media hanno fatto registrare numeri importanti – fa notare Pavanetto – con 15 rappresentanti italiani di stampa internazionale presenti al Media Center (giornalisti radio televisivi, corrispondenti da USA, Gran Bretagna, Germania, Austria, Spagna, Giappone, Lituania, Serbia, Romania, Grecia, Australia), con i contatti con 8 radio e tivù nazionali e con 16 rappresentanti dei media locali. Significativa, infine, l’attività di collaborazione social con i Veneto Creators, presenti ogni giorno, e con Imoco Volley, le cui strepitose atlete sono state presenti e acclamate l’altro ieri”.
“Le Olimpiadi continuano – conclude Pavanetto – auguro in bocca al lupo a tutti gli atleti e pure a Casa Veneto, impegnata a presentarci al mondo”.
