Un omaggio all’antica diplomazia veneziana, simbolo della Venezia cosmopolita, crocevia di popoli, genti e nazioni, e una celebrazione dell’altrettanto internazionale Carnevale.
Ca’ Sagredo ospita un concerto e un dinner cocktail in onore del Corpo consolare di Venezia. Il pomeriggio prevedeva anche il Corteo delle Nazioni, ma il maltempo ha impedito l’attraversamento del Canal Grande in gondola, da parte di consoli e uomini della diplomazia internazionale.
All’evento, che si ripete dal duemila, per il Comune di Venezia è presente l’assessore Maika Canton che, a nome dell’Amministrazione, ha donato un gagliardetto della città all’Associazione internazionale per il Carnevale di Venezia, organizzatrice dell’evento: “Per il Comune di Venezia e per tutta la città, il Carnevale è un momento importante: si celebra la cultura, la musica, l’incanto di Venezia, insieme alla sua internazionalità, alla sua apertura verso il mondo e alla sua accoglienza nei confronti delle nazioni e dei popoli – ha detto l’assessore – Essere qui questo pomeriggio è un grande onore oltre che testimonianza della Venezia più cosmopolita”.
Gli invitati, arrivati a palazzo Sagredo, hanno assistito al concerto ‘Arie e duetti d’amore nell’Opera per San Valentino’, in un pomeriggio che ha voluto celebrare anche il romanticismo veneziano. L’evento terminerà con un cocktail celebrativo nel Gran salone della musica, per festeggiare e onorare i rappresentanti delle nazioni di tutto il mondo sul territorio veneziano, come in uso nella Serenissima Repubblica.
