
Il Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, ha salutato l’Ispettore della Polizia di Stato Attilio Mattiolo, in quiescenza a partire dal 1° febbraio 2026.
Arruolato il 22 giugno 1988, Mattiolo ha frequentato il 114° Corso Agenti presso la Caserma “Sasso” di Vicenza, per poi essere assegnato alla Questura di Milano – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Sezione Volanti, dove si è distinto fin da subito per capacità operative e spirito di iniziativa.
Il 25 maggio 1990 ha conseguito la promozione ad Agente Scelto per merito straordinario: quale operatore della Volante “Ticinese”, è intervenuto durante una rapina ai danni di un laboratorio orafo, portando all’arresto in flagranza di quattro rapinatori armati di mitraglietta e pistole.
Nel 1992 il trasferimento alla Questura di Verona – Sezione Volanti, dove ha operato in contesti ad elevato impegno operativo. Tra gli episodi più drammatici della sua carriera, l’intervento nella notte del 19 ottobre 1994 a Fumane (VR), in occasione del tragico evento in cui una banda di rapinatori uccise l’Agente Massimiliano Turazza, episodio che ha segnato profondamente la storia della Polizia di Stato.
Dal 2014 al 2022 ha prestato servizio presso il Reparto Prevenzione Crimine “Veneto”. Nel 2022, dopo aver conseguito la qualifica di Vice Ispettore, è stato assegnato alla Questura di Padova – U.P.G.S.P., assumendo il coordinamento dell’Ufficio Polizia di Quartiere presso la sede di piazzetta Gasparotto.
In questi ultimi anni di servizio si è dedicato con passione al controllo del territorio, all’ordine pubblico e, soprattutto, agli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha partecipato a tre edizioni del progetto “Noi non ci caschiamo! Facciamo rete contro le truffe!”, rivolto alla prevenzione delle truffe agli anziani, contribuendo in modo significativo alla diffusione della cultura della legalità. Tra i più piccoli ha promosso l’immagine del “Poliziotto, un amico in più”, mentre con gli studenti più grandi ha sensibilizzato al rispetto delle regole e all’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Il Questore e tutta l’Amministrazione della Polizia di Stato di Padova esprimono all’Ispettore della Polizia di Stato Attilio Mattiolo, per il servizio reso con straordinaria dedizione, professionalità e profondo senso delle istituzioni.
