Prima seduta consiliare del nuovo mandato presidenziale in Provincia. Mercoledì 18 febbraio l’ordine del giorno ha visto in apertura di lavori la convalida dell’elezione di Enrico Ferrarese, riconfermato domenica 1 febbraio scorso per un secondo quadriennio al timone di Palazzo Celio con 364 voti effettivi pari a 56.004 voti ponderati (72,23%).
Contestualmente a questo passaggio, previsto a norma di legge, il presidente ha prestato giuramento davanti all’aula: un passaggio sentito nel quale Ferrarese, visibilmente emozionato, ha voluto sottolineare l’importanza della condivisione, valore alla base del mandato che si apre “nel segno di quella coesione tra amministratori che si traduce poi in ricadute positive e benefici per il territorio, le comunità, i singoli cittadini”; a lui, dall’aula intera, è arrivato unanime il plauso al lavoro svolto nel precedente quadriennio oltre all’augurio di buon lavoro e proseguimento dell’azione.
La seduta si è chiusa con il via libera alla variazione al bilancio di previsione 2026/‘28 relativa all’applicazione dell’avanzo 2024: si tratta di un accantonamento di circa 275mila euro destinati a coprire gli arretrati contrattuali del CCNL 2022/‘24 del Comparto Funzioni Locali, come da articolo 175 del Decreto Legislativo nr. 267 del 18 agosto 2000 (e sue successive modifiche e integrazioni).
A margine del Consiglio, l’Assemblea dei Sindaci prevista per la designazione dei componenti elettivi del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), non avendo raggiunto il quorum di Comuni rappresentati, è stata aggiornata a data da destinarsi.
A cura di
Ufficio Stampa
