
Quali sono le prospettive del mondo del lavoro vicentino? Quali i punti di forza e di debolezza del territorio e come operare per affrontare uno scenario internazionale sempre più complesso?
Lunedì 23 febbraio nella sede della Camera di Commercio si svolgerà un incontro di studio, conoscenza e condivisione dei dati socio-economici della provincia con un focus sulla città di Vicenza.
L’iniziativa è promossa dal Forum per il Lavoro e la Formazione del Comune di Vicenza con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza e Veneto Lavoro.
A partire dalle ore 15, nella sede della Camera di Commercio in via Montale 27 a Vicenza verranno presentati gli ultimi dati degli osservatori sul mercato del Lavoro di Veneto Lavoro e della Camera di Commercio.
I saluti istituzionali saranno del presidente della Camera di commercio Giorgio Xoccato e del direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone. Interverranno inoltre Diego Rebesco, responsabile Orientamento informazione e promozione economica della Camera di Commercio di Vicenza, Letizia Bertazzon, responsabile Osservatorio Mercato del Lavoro di Veneto Lavoro e Lisa Lora, dirigente Centri Impiego della Unità operativa territoriale di Vicenza.
Le conclusioni saranno di Mario Barbieri, consigliere esterno del Comune di Vicenza per le politiche innovative sul lavoro e coordinatore del Forum per il Lavoro e di Isabella Sala, vicesindaca di Vicenza con delega al lavoro e presidente del Forum.
«Il Forum per il lavoro e la formazione è un luogo di confronto al fine di rispondere assieme ai bisogni del territorio – evidenzia la vicesindaca Isabella Sala – La conoscenza dei dati è propedeutica a qualsiasi iniziativa di coprogrammazione e coprogettazione. Ringraziamo molto Camera di Commercio e Veneto Lavoro per la condivisione di dati preziosi, provinciali e con un focus particolare sulla città di Vicenza, che vengono messi annualmente disposizione di tutti gli interessati».
Nato nel 2024, il Forum per il Lavoro e la Formazione del Comune di Vicenza comprende i soggetti che a diverso titolo si occupano di lavoro: associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, enti formativi e di accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro. Opera in stretta collaborazione con Veneto Lavoro e Camera di Commercio e coinvolge ulteriori interlocutori secondo gli approfondimenti specifici, come l’Ulss nel caso di inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza all’incontro all’indirizzo: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
