Ultime

COLDIRETTI VENEZIA: STAGIONE AVVIATA PER IL CARCIOFO VIOLETTO DI SANT’ERASMO. IL 10 MAGGIO LA FESTA IN ISOLA

COLDIRETTI VENEZIA: STAGIONE AVVIATA PER IL CARCIOFO VIOLETTO DI SANT’ERASMO. IL 10 MAGGIO LA FESTA IN ISOLA

29 Aprile 2026- La stagione tanto attesa della raccolta del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo avviata nei primi giorni di Aprile, sta procedendo a gonfie vele. Le piogge abbondanti dell’inverno hanno favorito la crescita delle piante andando a reidratarle dopo gli ultimi anni difficili a causa della siccita’ che le aveva mandate in stress idrico e in alcuni casi procurato la moria.

“Siamo soddisfatti per come sta procedendo la raccolta che è iniziata con qualche settimana di anticipo rispetto al solito, motivo per cui, per il primo periodo, si sia sovrapposta nel mercato con le produzioni provenienti dal centro Italia, creando una situazione di eccesso di offerta- spiega Carlo Finotello presidente del Consorzio Violetto di Sant’Erasmo. – Questo fenomeno genera una concorrenza notevole, in particolare perché le nostre produzioni hanno un costo più elevato: contiamo che il consumatore sappia comprendere la difficoltà di produrre in isola, seguendo un disciplinare di coltivazione ben preciso, valido anche per la mancanza di utilizzo di gran parte dei fitosanitari e diserbanti durante la crescita della pianta a garanzia di un sapore che richiama alla nostra terra salmastra. Noi produttori viviamo tutto l’anno in attesa della stagione primaverile per raccogliere i frutti di una coltura che richiede cure e lavoro costanti. I carciofi di Sant’Erasmo sono un ortaggio coltivato da secoli in laguna nella principale isola di Sant’Erasmo, le Vignole, Lio Piccolo, Malamocco, Mazzorbo, la loro sapidità dipende dalla salinità presente nel terreno argilloso e sabbioso, ben drenato e la stagione di raccolta non è mai prima di aprile. La produzione totale si aggira intorno ai due milioni di carciofi, anche se quest’anno abbiamo motivo di pensare- precisa Finotello- che sia quantitativamente minore rispetto agli altri anni, probabilmente la siccità prolungata delle stagioni precedenti, ha lasciato il segno.

Il consorzio violetto di Sant’Erasmo in questi giorni è alle prese con l’organizzazione della attesissima Festa che si terrà il giorno 10 Maggio in Torre Massimiliana dalle ore 10 con animazione che durerà per tutto il giorno, degustazioni e consigli culinari, visite guidate e vendita di prodotti a km zero. Tra gli appuntamenti più attesi la degustazione di panettone salato a base di carciofo, grazie alla presenza di Daniele Mascia, maestro pasticcere, della storica pasticceria Al Theatro, vincitore del titolo di Miglior Pandoro del Mondo al Campionato Mondiale FIPGC 2025, premiato sia dalla giuria che dal pubblico.  Daniele Mascia è peraltro diventato domenica 26 Aprile, Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana, entrando a far parte dell’associazione APEI fondata e presieduta dal Maestro Iginio Massari. “Siamo orgogliosi che un talento come quello di Daniele Mascia sappia conciliare la passione per la pasticceria con i prodotti della terra di Sant’Erasmo, portando alto il valore dell’artigianato, della creatività e della agricoltura che fanno del Made in Italy un vanto e di noi degli autentici ambasciatori del cibo di qualità.”

(Coldiretti Treviso)