Campagna amica per la salute

GIOVEDI’ 15 OTTOBRE, OSPEDALE CA’ FONCELLO – TREVISO

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto nazionale promosso da Coldiretti, Campagna Amica e Fondazione Aletheia che coinvolge le strutture ospedaliere di tutta Italia.

I produttori agricoli di Coldiretti danno vita a mercato a km zero all’interno o in prossimità di ospedali e luoghi di cura, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, le famiglie ed il mondo della ricerca scientifica e della sanità ai valori della corretta alimentazione, della stagionalità e della qualità certificata delle produzioni italiane.

Ciò nasce dalla consapevolezza, sempre più supportata dalla ricerca scientifica, che le abitudini alimentari rappresentano un determinante fondamentale della salute pubblica. In particolare, il crescente consumo di alimentare ultra-formula è associato a un aumento di patologie croniche e disturbi metabolici, mentre la dieta mediterranea si conferma un modello alimentare di riferimento per prevenzione, benessere e qualità della vita. Attraverso il contatto diretto con i produttori, la valorizzazione delle filiere locali, il progetto intende rafforzare una cultura del cibo consapevole e accessibile, promuovendo scelte alimentari informate e sostenibili.

PROGRAMMA

Ore 8.30: Inaugurazione Mercato Campagna Amica presso “Cittadella della Salute” Ospedale Ca’ Foncello

Ore 9.00: “Aula Convegni” “CAMPAGNA AMICA PER LA SALUTE”

Firma e Presentazione Accordo Quadro Regione Veneto e Coldiretti Veneto

modera Marina Montedoro Direttore Coldiretti Veneto

Saluti  Sindaco Città di Treviso, Mario Conte

Presidente Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato

Direttore Ulss 2 Marca Trevigiana, Giancarlo Bizzarri

Intervento Assessore Sanità e alla Programmazione sanitaria della Regione del Veneto, Gino Gerosa

Firma dell’Accordo Quadro tra Regione Veneto (Assessore Gino Gerosa) e Coldiretti Veneto (Presidente Carlo Salvan)

Intervento Direttore SIAN Ulss2 Marca Trevigiana, Marianna Elia

Direttore Prevenzione sicurezza alimentare e veterinaria Regione Veneto, Francesca Russo

Direttore Fondazione Aletheia, Riccardo Fargione

Presidente Fondazione CA, Dominga Cotarella

Chiusura lavori: Presidente Coldiretti Veneto, Carlo Salvan

(Coldiretti Treviso)