Commercialisti al confine tra reale e virtuale

Vicenza. Connessioni, internet delle cose, legami sociali virtuali, identità digitale, big data, intelligenza artificiale, digitalizzazione dei processi sono i temi al centro della 1ª Giornata del Triveneto organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC3V) dal titolo “Al confine tra reale e virtuale”. L’appuntamento è per venerdì 7 ottobre 2016 a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza (Via dell’Oreficeria, 16).

L’innovazione tecnologica e la rivoluzione portata dal digitale irrompono con forza sempre maggiore in una professione “tradizionale” come quella del commercialista. Una trasformazione che gli stessi professionisti sentono come imprescindibile.

Una recente indagine dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano diretto da Claudio Rorato ha infatti rivelato che il 94% dei commercialisti ritiene necessario ampliare i contenuti della propria professione. La stessa indagine ha inoltre portato alla luce che l’innovazione e le tecnologie hanno consentito di migliorare la produttività e l’efficienza complessiva negli studi professionali, tanto che i professionisti con crescita a doppia cifra sono quelli che utilizzano maggiormente gli strumenti più evoluti.

La Prima Giornata del Triveneto propone quindi un dialogo tra rappresentanti del mondo accademico, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo dell’innovazione e dell’informazione che si confronteranno sugli effetti che la “digital transformation” ha sul mondo professionale e imprenditoriale, non solo in termini di innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti informatici a disposizione, ma anche in termini di investimenti, creazione di nuovi modelli di business e di organizzazione del lavoro.

La rivoluzione digitale – commenta Michela Colin, Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie – è un fenomeno dirompente che si manifesta con molteplici declinazioni – organizzative, tecnologiche, relazionali. Per esplorare la complessità del fenomeno, da cui la nostra categoria non è certo esclusa, abbiamo voluto mettere al centro della Prima Giornata del Triveneto, che rappresenta l’apertura della stagione formativa dell’Associazione che presiedo, il rapporto tra reale e virtuale. Attraverso un dialogo tra esperienze diverse vogliamo costruire un dibattito che aiuti i professionisti a individuare gli strumenti giusti per essere protagonisti e non spettatori della rivoluzione digitale, accogliendo la sfida della “digital transformation” fondamentale per continuare a competere.”

La prima parte della Giornata si aprirà con le relazioni di Federico Pistono, futurista e autore del libro “I robot ti ruberanno il lavoro ma va bene così” e di Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano.

A seguire la tavola rotonda a cui prenderanno parte:

Giovanni Amodeo – Global Editor in Chief di Mergermarket

Matteo Bertezzolo – Avvocato e fondatore di Bermat

Isabella Chiodi – Vice Presidente IBM Europa, delegata innovazione Confindustria Padova e delegata per il riordino dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico di Confindustria Veneto

Andrea Cortellazzo – Dottore Commercialista promotore Meno Carta.net

Roberto Santolamazza – Direttore Generale di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione

Modera i lavori Marco Camisani Calzolari, esperto di digitale e nuovi media, conduttore di numerosi programmi radio e TV.

Dopo la chiusura della sessione mattutina, nel pomeriggio ampio spazio ai workshop dedicati agli orizzonti della professione di commercialista nel 2017.

La prima Giornata è organizzata con il fondamentale contributo di Banca Popolare Volksbank e 24 Ore Business School.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti al confine tra reale e virtuale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


tre × 4 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.