Meteo, allerta arancione per temporali in alcune zone del Veneto e gialla per le restanti, da oggi fino a domani mattina. Allerta idraulica fino a mercoledì.

(AVN) – Venezia, 7 luglio 2025

 

Tra il pomeriggio/sera di lunedì 07 luglio e le prime ore di martedì 8 luglio, transito di un secondo impulso perturbato, con probabili rovesci e temporali da sparsi a diffusi. Saranno possibili fenomeni di forte intensità (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate) e quantitativi di precipitazioni anche abbondanti specie sulle zone prealpine e pedemontane centro orientali, in occasione dei temporali più forti o ripetuti.

In considerazione di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato il livello di preallarme (criticità ARANCIONE) per temporali sul territorio regionale VENE-H e VENE-B, criticità GIALLA per le altre aree. Questa fase perdurerà dalle 18 di oggi 7 luglio, alle 9 di domattina martedì 8 luglio.

È prevista, inoltre, criticità idraulica GIALLA per i territori VENE-H, VENE-B, VENE-C e VENE-F dalle 18 di oggi fino alla mezzanotte di mercoledì 9 luglio.

È, infine, possibile l’innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; rigurgito dei sistemi di allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo. Su VENE-H all’intersezione di Busche sul fiume Piave si potrebbero raggiungere portate prossime o superiori alla seconda riferiti alla prima soglia. In VENE-C per il fiume Adige si attendono in transito valori riferiti alla prima soglia per la giornata di domani in tarda mattinata primo pomeriggio.

ALLEGATI BOLLETTINI.

(PROTEZIONE CIVILE)

(Regione Veneto)

Please follow and like us