D’ESTATEVI – campo di volontariato in mare

Un’esperienza unica, “D’estatevi” è un campo estivo rivolto ai ragazzi delle superiori impegnati o con il desiderio di impegnarsi in attività di solidarietà.
Dal 25 al 29 giugno i giovani potranno salire a bordo di un grande veliero armato a brigantino-goletta Nave Italia, condotto da un equipaggio della Marina Militare. L’obiettivo di questa avventura è approfondire la conoscenza del mondo del volontariato e promuovere la crescita personale attraverso la vita di mare e la navigazione.

L’iniziativa rientra nel progetto “A scuola di legame sociale – Wake up” con finanziamento del Co.Ge – Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto – che si pone l’obiettivo di promuovere il benessere dei giovani del territorio del Veneto presentando loro modelli positivi, offrendo spazi di protagonismo, valorizzando le loro competenze, contribuendo alla crescita dell’autostima, stimolando nuovi interessi e possibilità di impegno sociale, contrastando così il rischio di esclusione sociale, con capofila il CSV di Padova.

Possono partecipare al campo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto.
L’azione sarà destinata in primis ai ragazzi segnalati dalle scuole, dalle istituzioni o dalle associazioni di volontariato.
Tutti i partecipanti dovranno aver svolto, prima dell’imbarco, un’esperienza di almeno 40 ore di attività di volontariato.
È prevista la partecipazione a due incontri di formazione, e una quota di 250 euro (è possibile concordare quote inferiori in caso di necessità).

Le associazioni sono invitate a fare promozione dell’iniziativa.

Si raccolgono le candidature dei ragazzi fino al 5 maggio.

(CSV di Treviso)

Please follow and like us