Cani e gatti randagi: cosa fare?

Diverse associazioni in provincia di Rovigo si occupano di aiutare cani e gatti abbandonati, accogliendoli in appositi rifugi e cercando famiglie che li adottino.

Oltre a salvare le vite di molti cuccioli ed animali adulti, garantiscono un importante servizio dal punto di vista sanitario e della sicurezza delle città. Va ricordato, però, soprattutto per quanto riguarda i gatti abbandonati, che a prendersi cura di loro sono gruppi di volontari, che dedicano all’attività il proprio tempo libero, con risorse economiche in genere molto ridotte e avvalendosi a proprie spese di personale sanitario per le sterilizzazioni o le cure mediche.

Chi chiamare per animali malati o feriti

Per segnalare casi di animali feriti o abbandonati, occorre richiedere l’intervento del servizio veterinario del Canile sanitario, tramite il proprio Comune. (Per informazioni, telefonare allo 042535772 o scrivere a canile@azisanrovigo.it).

Nei giorni festivi e nelle ore notturne, si può chiamare il 118, il quale avvertirà immediatamente il Servizio veterinario.

 

Chi chiamare per adozioni di animali abbandonati

Ci si può rivolgere alle associazioni per segnalare altre situazioni problematiche, ma soprattutto per adottare un animale. L’adozione di un cane o un gatto randagio è una scelta etica, gratuita, che garantisce un futuro ad un animale, altrimenti costretto a vivere in cattività, e che aiuta concretamente le associazioni. Si può, naturalmente, contribuire anche come volontari, dedicando qualche ora alle attività dell’associazione, o con donazioni economiche.

Di seguito le principali associazioni che accolgono e/o danno in adozione animali abbandonati:

Lega nazionale per la difesa del Cane di Rovigo   
c/o Rifugio per cani abbandonati a Fenil del Turco (Rovigo), in via Argine Zucca, 3/E (a fianco del Canile sanitario). Info: tel. 0425.476835 – legadelcanerovigo@gmail.comwww.legadelcanerovigo.com
 
Uomo Natura Animali
Gestisce l’oasi felina un’oasi felina a Rovigo e aiuta i randagi delle colonie. Info: tel.348.9041071 – una.rovigo@libero.itwww.unarovigo.org
 
Associazione Oasi
Gestisce un’oasi felina a Porto Viro, in via Mazzini, 72. Info: tel.0426.321625 – oasi@libero.it 

OIPA (Organizzazione Int. Protezione Animali)
A Rovigo gestisce una struttura per gatti disabili e senza padrone. Info: tel. 333.7083874 – rovigo@oipa.org
 

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us