Politica – Pigozzo “Mario Rigo, figura lucida di socialista, seppe anticipare i tempi comprendendo per primo la crisi della sinistra”

Politica – Pigozzo “Mario Rigo, figura lucida di socialista, seppe anticipare i tempi comprendendo per primo la crisi della sinistra”

(Arv) Venezia 22 nov. 2019 –     “Aveva capito prima e meglio di altri il valore del regionalismo e la crisi della sinistra: lucida intelligenza del socialismo, grande veneziano, grandissimo concittadino noalese”. Commosso il Vicepresidente del Consiglio regionale Bruno Pigozzo alla notizia della morte di Mario Rigo onora “la memoria di un uomo che per coerenza e capacità di visione strategica non esitò a scontrarsi con i suoi compagni di partito e con gli alleati di sinistra – ha detto Pigozzo – affrontando a testa alta fratture e divisioni su questioni che lo videro anticipare di decenni materie e polemiche che ancor oggi sono di attualità. Penso non solo all’amministrazione di Venezia o al MOse. Rigo fu tra i pochi a criticare aspramente la dirigenza del PSI ben prima dell’offuscamento della stella di Craxi: uomo di straordinario coraggio politico, davanti al quale tanti protagonisti della scena attuale, rispetto a lui, sembrano essere piccole figure. Un grande amministratore pubblico pur negli anni bui del terrorismo, dette a Venezia una nuova dimensione”

/1965

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us