Giornata della memoria – Villanova (ZP): «La Shoah memoria condivisa di tutti i popoli. Un progetto di legge contro la piaga dell’antisemitismo»

Venezia, 21 gennaio 2020 – «La Shoah rappresenta senza dubbio la pagina più buia e tetra della storia moderna dell’uomo. Un patrimonio di memoria dell’Europa intera che ognuno di noi deve conoscere per spezzare quel crescendo d’odio chiamato antisemitismo e che, purtroppo, continua a diffondersi nella la nostra società. Perché non basta condannare, ma bisogna ricordare affinché ciò non accada mai più». E’ con queste parole che il Presidente della Commissione Regionale Cultura, Alberto Villanova (Zaia Presidente), interviene per presentare il progetto di legge di cui è primo firmatario e che vedrà la discussione nella seduta speciale della Sesta commissione di giovedì 23 gennaio alla quale parteciperanno  rappresentanti delle tre comunità ebraiche del Veneto e studenti e insegnanti di istituti superiori della regione.

«Si tratta di un progetto di legge regionale specificamente ed esclusivamente dedicato al tema della Shoah con un compito ben definito: il contrasto dell’antisemitismo – precisa Villanova -. A partire dalla definizione di antisemitismo stesso, così come è stabilita dalla risoluzione europea del 2017, è un vero unicum a livello di legislazione regionale. Una norma che, tuttavia, dimostra anche la pacifica e costruttiva relazione che sin dai tempi della Serenissima lega il Popolo Veneto a quello ebraico. E che scardina una diffusa quanto immotivata narrazione che vorrebbe la Lega guardare a presunte posizioni di tipo fasciste. Un falso storico – conclude Villanova – che questo progetto di legge, con una memoria condivisa, smentisce senza appello».

(Lega Nord)

Please follow and like us