“La Stella d’oro di via Verdi”: consegnato alla Casa Famiglia san Pio X il contributo raccolto nel periodo natalizio

    Un migliaio di euro, ovvero il ricavato dell’iniziativa di solidarietà “La Stella d’oro di via Verdi”, posta in essere del 6 dicembre al 6 gennaio: i commercianti del gruppo “Via Verdi viva” hanno voluto consegnarlo questa mattina, alla Casa famiglia S. Pio X di Venezia, all’esterno della strada in cui vivono e operano tutto l’anno.

    Una cerimonia semplice, ma molto partecipata, a cui hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore al Turismo, Paola Mar, e la presidente della V Commissione consigliare, Lorenza Lavini.

    Sono stati oltre 200, hanno spiegato  i rappresentanti di “via Verdi viva”, i clienti che hanno effettuato una donazione, “testimoniata” poi ogni volta da un pezzetto di carta dorato che è stato apposto nella grande Stella di Natale che era stata sistemata lungo la strada: un segno che il messaggio di solidarietà che anche quest’anno, per il secondo Natale consecutivo, abbiamo lanciato, è andato a segno.

    “E’ bello – ha sottolineato Lorenza Lavini – che questo gruppo, nato in maniera spontanea, sia riuscito, nei suoi primi due anni di vita, a promuovere già numerose iniziative, che vanno anche a servizio della nostra città: l’anno scorso i contributi ricavati con ‘La Stella di Natale’ erano andati alla Casa dell’Ospitalità di Mestre, questa volta ad una struttura storica di Venezia, che conta già 110 anni di vita.”

    La Casa famiglia San Pio X, rappresentata oggi dal suo presidente, Roberto Scarpa, nata nel 1910 per accogliere le ragazze madri scacciate dalle loro famiglie, oggi ospita e sorregge le donne che fuggono, assieme ai loro figli, a situazioni di violenza domestica: attualmente sono una cinquantina le persone assistite nelle varie sue strutture. Il denaro consegnato questa mattina ha già una destinazione: verrà infatti utilizzato per sistemare il giardino del Centro per l’Infanzia e la Famiglia “Oltre le nuvole” alla Giudecca, distrutto dall’acqua alta del 12 novembre scorso.

    “Sono particolarmente contenta – ha osservato l’assessore Mar, rispondendo al ringraziamento fatto dai commercianti di via Verdi all’Amministrazione comunale per l’appoggio ricevuto anche in questa occasione – quando i cittadini collaborano attivamente con noi per rendere migliore la nostra città, e poi rendono merito anche al grande lavoro che i nostri uffici fanno ogni giorno, e che voglio a mia volta ringraziare. La nostra missione sarà sempre quella di sostenere progetti, idee, buoni propositi che ci verranno proposti, al di là di qualsiasi posizione ideologica, ma pensando unicamente al bene della nostra comunità.”

(Comune di Venezia)

Please follow and like us