Politica – Casali (CDV): “Il Veneto sostenga l’approvazione della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’IHRA”

Politica – Casali (CDV): “Il Veneto sostenga l’approvazione della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’IHRA”

(Arv) Venezia, 20 gen. 2020  –  “Dopo la Liguria, anche il Veneto deve farsi portavoce e sostenere l’approvazione della definizione operativa di antisemitismo sancita dall’IHRA. Insieme ai colleghi Andrea Bassi e Fabiano Barbisan abbiamo presentato una Risoluzione che sarà votata in una delle prossime sedute del Consiglio regionale”. Tramite una nota il Consigliere regionale Stefano Casali spiega: “Il 1 giugno 2017 è stata presentata presso il Parlamento europeo la Risoluzione n. 2017/2692 dal titolo Lotta contro l’Antisemitismo con la quale si chiedeva agli Stati membri, istituzioni e agenzie dell’Unione Europea  di adottare ed applicare la definizione operativa di antisemitismo utilizzata dall’IHRA al fine di sostenere le autorità giudiziarie e di contrasto nei loro sforzi volti ad identificare e perseguire con maggior efficienza ed efficacia le aggressioni antisemite”.

“Come Regno Unito, Scozia, Galles, Austria, Francia, Germania e molti altri che hanno già provveduto ad attuare quando richiesto dall’UE – prosegue il Consigliere – anche l’Italia, dopo l’approvazione a Palazzo Chigi, dovrà proseguire il suo iter. È importante dare un segnale forte – sottolinea Casali – ciò che è successo a danno degli ebrei non deve più ripetersi”.

“Con questo atto d’indirizzo politico impegniamo la Giunta regionale ad attivarsi nelle sedi opportune affinché l’Italia adotti la definizione operativa di antisemitismo sancita dall’IHRA – conclude Casali – finalizzata a respingere, condannare e contrastare in qualsiasi forma espressa o manifestata, dichiarazioni, atteggiamenti, discriminazioni, lotta o violenza contro gli Ebrei, i loro beni e pertinenze, anche religiosi e culturali”.

/119

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us