Covid 19, come cittadini e associazioni possono aiutare

Se ti stai chiedendo come puoi essere di aiuto per l’emergenza Coronavirus, qui trovi informazioni utili, che tu sia un singolo cittadino o un’associazione. La pagina è in costante aggiornamento. 

CITTADINI

Riceviamo molte sollecitazioni in questi giorni di cittadini che vogliono attivarsi e aiutare.
La solidarietà è fondamentale. La priorità è però il rispetto delle direttive sul contenimento della propagazione del virus, è quindi più che mai controindicato “improvvisarsi volontari”.

Il CSV di Verona è in costante contatto con il Centro Operativo Comunale (COC), istituito dal Comune di Verona con delibera del 13 marzo. Il COC ha il compito di attivare la macchina organizzativa dei volontari, in primis i gruppi di protezione civile del Comune, creando una struttura fissa di coordinamento di tutti gli interventi sul territorio comunale.

A chi vuole segnalare una eventuale disponibilità ad attivarsi, chiediamo di inviarla al CSV utilizzando in priorità la mail info@csv.verona.it o contattando il centralino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Raccoglieremo per ora le disponibilità.

  

 

ASSOCIAZIONI

 Alle associazioni e ai volontari: tutti gli interventi vanno organizzati con il coordinamento del COC del proprio Comune.
Alcune informazioni utili su cosa si può fare:

  • far sentire la vicinanza alle persone attraverso un contatto telefonico;
  • verificare se le persone anziane a noi più vicine hanno bisogno di aiuto: evitando il contatto si possono segnalare i servizi messi in atto dai Comuni per aiutare anziani e più fragili;
  • sostenere economicamente la nostra sanità messa alla dura prova dall’emergenza e in generale le realtà del Terzo settore che continuano a operare per le persone più fragili.

 

 

DONAZIONI E RACCOLTE FONDI

 

Segnaliamo alcune iniziative di raccolta fondi recentemente attivate, ma tutte le realtà del Terzo settore avranno bisogno di aiuto anche economico per risollevarsi da questo momento difficile. 

Regione Veneto, donazioni e altre informazioni utili Vai alla pagina

Raccolta fondi in favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per il rafforzamento della terapia intensiva Vai alla pagina

Raccolta fondi promossa dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Verona per attivare varie azioni di risposta all’emergenza Vai alla pagina

Raccolta fondi promossa dal Gruppo Editoriale Athesis, Comune di Verona, Fondazione Comunità Veronese in supporto alla sanità scaligera, causale Emergenza Coronavirus- AiutAMO Verona sul conto corrente (intestato a Fondazione della Comunità Veronese) IBAN IT 85 X 05034 11711 000000006210

Raccolta fondi promossa dalla UNI.VER.SO, Unione Veronese del Soccorso per acquistare degli ionizzatori per sanificare presidi e strumenti per le ambulanze dell’assistenza volontaria in ambito sanitario, protezione civile e assistenza alla persona Vai alla pagina

Sostegno alle attività della Caritas, in particolare agli Empori della Solidarietà che restano aperti Causale “Emergenza Coronavirus”
ASSOCIAZIONE DI CARITA’ SAN ZENO ONLUS (con detrazione fiscale)
Conto corrente postale: 001006070856
BCC Credito Cooperativo IBAN: IT70J0841611701000000001325
CARITAS DIOCESANA VERONESE (senza detrazione fiscale)
Conto corrente postale:. 10938371
BANCO BPM S.p.A IBAN: IT62A0503411750000000167142

Segnalateci altre iniziative di raccolta fondi di cui venite a conoscenza. Faremo le verifiche del caso e aggiorneremo costantemente le informazioni.

AGGIORNAMENTI OPERATIVITÀ ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE

 

Si attendono dal Governo e dai coordinamenti nazionali, linee guida specifiche per le attività di volontariato. Nel frattempo si possono seguire gli sviluppo sulle pagine dedicate delle nostre reti nazionali.

Gli aggiornamenti forniti riguardano aspetti gestionali, attività consentite, disposizioni relative ai lavoratori, disposizione specifiche rispetto ad alcune tipologie di interventi con categorie fragili, proroghe di scadenze, informazioni sul servizio civile e tutti gli aggiornamenti che verranno prodotti nei giorni a venire

CSVNet – tutti i provvedimenti che riguardano il terzo settore

Forum Nazionale del Terzo settore – Aggiornamenti e Disposizioni per il Terzo settore

 

NON CREDERE ALLE FAKE NEWS
SEGUI SOLO I CANALI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALI

 

È più che mai importante in questo momento in cui viene richiesta la collaborazione di tutti, informarsi correttamente su cosa si deve fare nel rapido evolvere della situazione. Segnaliamo alcuni siti e social media istituzionali che stanno fornendo informazioni e invitiamo tutti all’attenzione alle fake news.

ULLSS9 – pagina dedicata

Comune di Verona

Protezione Civile Veneto

Governo Italiano, in particolare la pagina sulle Domande frequenti su Covid-19

Ministero della Salute – pagina dedicata

Informazioni raccolte a cura del CSV di Verona 

(CSV di Verona)

Please follow and like us