CORONAVIRUS. “LA SPESA SOSPESA DEL CONTADINO” NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA – COLDIRETTI VENEZIA: PRODOTTI A KMZERO DONATI ALL’EMPORIO SOLIDALE E ALLA CASA DELL’OSPITALITA’ DI MESTRE

CORONAVIRUS. “LA SPESA SOSPESA DEL CONTADINO” NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA – COLDIRETTI VENEZIA: PRODOTTI A KMZERO DONATI ALL’EMPORIO SOLIDALE E ALLA CASA DELL’OSPITALITA’ DI MESTRE

 

 

CORONAVIRUS. “LA SPESA SOSPESA DEL CONTADINO” NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

 

COLDIRETTI VENEZIA: PRODOTTI A KMZERO DONATI ALL’EMPORIO SOLIDALE E ALLA CASA DELL’OSPITALITA’ DI MESTRE

 

 

4 Aprile 2020- I produttori agricoli di Coldiretti Venezia accreditati Campagna Amica sono pronti per l’operazione “spesa sospesa”, ovvero offrire agli enti e alle organizzazioni no profit, i prodotti da destinare ai bisognosi. Nella nostra provincia di Venezia  i prodotti andranno devoluti all’ Emporio Solidale e alla Casa dell’Ospitalità di Mestre. Già da questo sabato mattina al mercato agricolo coperto a Mestre in via Palamidese 3-5 e da Martedi anche al mercato agricolo di Favaro Veneto che si svolge la mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00 sul piazzale del Centro commerciale la Piazza, si potrà donare una confezione alimentare per i poveri sul modello dell’usanza del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato per il cliente che verrà dopo.  Oltre che per le proprie necessità, i cittadini potranno fare acquisti anche per chi è in difficoltà scegliendo tra frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero. Coldiretti ricorda che sono più di 97mila gli indigenti a livello regionale che si rivolgono agli istituti, associazioni di carità e che frequentano quotidianamente le mense dei poveri. Si tratta delle categorie più deboli, persone senza fissa dimora, anziani sopra i 65 anni, persone senza lavoro e famiglie numerose con bambini al di sotto dei 15 anni  costretti a chiedere aiuto per il cibo.

Coldiretti segnala che con l’effetto delle limitazioni imposte per contenere il contagio, la chiusura di moltissime attività produttive e la conseguente perdita di opportunità di lavoro, anche occasionale, il numero della popolazione con difficoltà economiche è in aumento.

“Siamo anche in contatto con i Comuni – spiega il Presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla- per valutare come le risorse messe a disposizione per gli indigenti siano spese per l’acquisto di prodotti  di origine locale”.

 Allegato

(Coldiretti Treviso)

Please follow and like us