Politica – Fracasso (PD): “Giusta la scelta di rinviare il voto a settembre: è una garanzia per la salute e la democrazia. In autunno election day con Comunali e referendum”

Politica – Fracasso (PD): “Giusta la scelta di rinviare il voto a settembre: è una garanzia per la salute e la democrazia. In autunno election day con Comunali e referendum”

(Arv) Venezia 20 apr. 2020 – Votare a settembre è una scelta di garanzia sia per la salute che per la democrazia. Avevamo subito evidenziato la pericolosità di ‘fughe in avanti’ con la chiamata alle urne per luglio desiderata da Zaia, pericolosità ribadita anche dalla comunità scientifica: dobbiamo evitare una nuova impennata di contagi. Adesso speriamo si trovi l’accordo per un election day”. Così il Capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso commenta “la decisione del Governo di far slittare le elezioni regionali in autunno, con una finestra temporale compresa tra settembre e dicembre. Salute e lavoro sono le priorità immediate e dei prossimi mesi: Presidente, Giunta e Consiglio rimangono nel pieno delle proprie competenze e poteri per affrontare le risposte alle difficoltà economiche e sociali. Poi ci saranno le elezioni, mi auguro in un unico giorno. Sarebbe incomprensibile, dopo questo rinvio, chiamare i cittadini tre volte ai seggi in poco tempo per Regionali, Comunali e referendum sul taglio dei parlamentari. Dobbiamo evitare uno spreco di soldi e di moltiplicare le occasioni di assembramento”.

“Non è solo una questione di salute – aggiunge in chiusura Fracasso – anche le condizioni del dibattito democratico in autunno saranno migliori, con una campagna elettorale più equilibrata, dando la possibilità a tutti di esprimere le proprie idee e di esercitare i propri diritti”.

 

/776

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us