Prepariamoci al prossimo anno scolastico!

Care Associazioni,
dopo un altro anno complicato che ci ha visti sperimentare nuove modalità e spazi “virtuali”, ecco alcuni appuntamenti per ridisegnare il prossimo anno scolastico.

  1.  INCONTRO PER CONFRONTARCI SUL LABORATORIO SCUOLA E VOLONTARIATO

    Gli obiettivi:

– Raccogliere le vostre valutazioni circa l’anno scolastico trascorso in merito al coinvolgimento della vostra associazione nelle attività scolastiche ed extra scolastiche (scuole medie e superiori)
– Raccogliere le esigenze della Vostra associazione nella relazione con le scuole e nel rapporto con i giovani volontari
– presentare le piste di lavoro del Labscuola per il prossimo a.s.
– Raccogliere nuove idee per il coinvolgimento e/o una migliore gestione dei giovani volontari
– Raccolta di idee progettuali da sviluppare in orario scolastico ed extrascolastico.

Sono stati organizzati alcuni incontri su piattaforma meet pensando ad una suddivisione territoriale, ma nel caso non riusciste a partecipare all’incontro con gli Enti del vostro territorio potete intervenire ad uno degli altri.

Martedì 22 giugno
Dalle ore 15 alle 16.30
Area Conegliano, Vittorio Veneto, Pieve
https://meet.google.com/hez-khtn-unk


Giovedì 24 giugno
Dalle ore 16.30 alle 18
Area Treviso, Oderzo, Mogliano
https://meet.google.com/tgy-bskt-euh


Lunedì 28 giugno
Dalle ore 18 alle 19.30
Area Castelfranco e Montebelluna
https://meet.google.com/atq-ihnd-bxn

Si chiede cortesemente alle associazioni di comunicare la propria presenza via mail a promozione@trevisovolontariato.org , indicando il nominativo e un contatto cell. della persona che parteciperà (specificando a quale incontro), entro lunedì 21 giugno.

  1. RACCOLTA PROPOSTE FORMATIVE DELLE ASSOCIAZIONI  Tracce da seguire, tracce da segnare

E’ in corso l’aggiornamento della guida “Tracce da seguire, tracce da segnare”, in vista del prossimo anno scolastico 2021/2022, guida che viene consegnata alle scuole medie e superiori della provincia.
Realizzata a partire dal 2010, favorisce un contatto diretto tra le scuole e singole associazioni, facilitando in questo modo l’organizzazione degli interventi formativi e la conoscenza reciproca.

A questo link è disponibile la guida dello scorso anno.

Le progettualità delle associazioni/enti saranno raccolte attraverso la scheda disponibile in allegato, la quale deve essere compilata e trasmessa via mail a promozione@trevisovolontariato.org (in formato word modificabile e allegando il vostro logo) entro venerdì 16 luglio.

Saranno inserite le proposte che non prevedono costi a carico della scuola.
Gli operatori del Laboratorio Scuola e Volontariato sono disponibili per supportare le Associazioni che ne facciano richiesta nella ridefinizione delle proposte formative, in modo che siano fruibili anche con modalità a distanza.

  1. RACCOLTA DISPONIBILITÀ PER PERCORSI DI PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)

Si intende raccogliere in una giuda ad hoc le vostre offerte per l’accoglienza di studenti in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

I referenti del Laboratorio Scuola e Volontariato proporranno alle scuole un percorso di 60 ore, articolato in 10 ore di formazione generale, monitoraggio e verifica (a cura degli operatori del Laboratorio Scuola e Volontariato, da realizzare per gruppi di alunni), e 50 ore di servizio individuale/per piccoli gruppi presso le vostre realtà.
Se siete interessati, vi invitiamo a dare adesione compilando il breve form disponibile a questo link entro venerdì 16 luglio.

Per info e contatti, Erica De Pieri
promozione@trevisovolontariato.org
cell. 324 6165376

(CSV di Treviso)

Please follow and like us